”Stiamo entrando in una nuova fase del nostro percorso di crescita, emozionante e non convenzionale, nella quale avremo l’opportunità di costruire una storia aziendale di successo e duratura. Il marchio storico lastminute.com e la sua popolarità coniugati alle nostra capacità di execution saranno il fulcro che ci permetterà di imporci come leader nel settore dei viaggi e raggiungere l’ambizioso traguardo dei 5 miliardi di Euro di valore lordo transato entro il 2020”. Così Fabio Cannavale, presidente di Bravofly Rumbo Group, annuncia di aver finalizzato l’acquisizione di lastminute.com da Sabre Corporation, per la quale aveva presentato un’offerta vincolante nel dicembre 2014.
Con questa transazione, l’operatore di viaggi online acquisisce tutte le attività di lastminute.com presenti nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia, assumendo una posizione di leadership nei maggiori paesi europei. I dati pro-forma 2014, che combinano le performance delle due aziende, evidenziano un Gross Travel Value di circa 2,5 miliardi di Euro e ricavi per circa 260 milioni di Euro, e un eccellente bilanciamento fra aree di business e distribuzione geografica delle attività. L’operazione non ha effetti sul saldo netto di cassa di Bravofly Rumbo Group.
La cessione di lastminute.com rientra nella strategia di Sabre volta a concentrare il focus e gli investimenti sulle proprie attività core – Travel Network, Airline Solutions e Hospitality Solutions – attraverso le quali fornisce servizi a compagnie aeree, hotel, agenzie di viaggio e altre realtà che operano nel travel. Sabre si conferma uno dei principali fornitori di servizi a livello globale nel settore dei viaggi online, gestendo oltre un terzo delle transazioni su scala mondiale.
L’acquisizione rappresenta per Bravofly Rumbo Group un ulteriore e importante passo nella direzione di imporsi come Smart Travel Provider con l’obiettivo di semplificare la vita dei propri viaggiatori, accelerare lo sviluppo internazionale e ampliare il proprio portafoglio di soluzioni per il consumatore.
“Ci focalizzeremo sulla crescita del fatturato, anche attraverso investimenti volti a posizionare lastminute.com come principale brand del Gruppo per mezzo di campagne marketing e pubblicitarie online e offline in tutta Europa, al contempo sostenendo i nostri marchi storici attraverso un restyling ed una rifocalizzazione sui mercati verticali”, continua Cannavale. “Siamo inoltre impegnati nell’integrazione delle nostre attività per creare strutture scalabili ed efficienti in modo da creare un valore sostenibile nel medio e lungo periodo”.
“Sono davvero orgoglioso di far parte di questa storia e so che i nostri collaboratori sono ansiosi di cominciare”, conclude Cannavale.