finanza agevolata

Turismo in Umbria con il progetto “GUNT”: percorsi naturalistici con mezzi ecosostenibili



Indirizzo copiato

La società Good Umbria punta sul turismo sostenibile a Massa Martana con GUNT (Good Umbria Nature Trails), progetto finanziato dal PNRR che offre escursioni su e-bike e Vespe elettriche. Un modo per promuovere il turismo sostenibile

Pubblicato il 24 mar 2025

Fabio Pasquazi

Associate Partner ICTLAB PA



Good Umbria

L’investimento del PNRR denominato Attrattività dei Borghi era inteso a sostenere le imprese locali di piccoli Borghi che stanno realizzando progetti di rigenerazione.

In questo caso parliamo del Comune di Massa Martana e del progetto finanziato che la società “Good Umbria” sta realizzando per incentivare escursioni su percorsi naturalistici del territorio utilizzando mezzi rispettosi dell’ambiente.

Il Progetto denominato GUNT (Good Umbria Nature Trails) ha l’obiettivo di incoraggiare escursioni naturalistiche all’interno degli splendidi paesaggi che circondano il borgo di Massa Martana.

L’iniziativa si integra perfettamente all’interno delle attività previste dal progetto più generale di rigenerazione del Borgo.

ICTLAB PA sta collaborando attivamente al successo di tale progetto.

GUNT (Good Umbria Nature Trails): in cosa consiste il progetto

Il progetto GUNT intende sviluppare un’attività imprenditoriale organizzando visite escursionistiche guidate lungo percorsi naturalistici.

Il progetto si rivolge principalmente ai giovani non trascurando però tutti i possibili amanti della natura. Gli escursionisti potranno utilizzare e-bike o Vespe elettriche in modo da garantire il massimo rispetto per le tematiche ambientali. In generale il 97% degli investimenti effettuati hanno spiccate caratteristiche “green” e prestano la massima attenzione alla mitigazione del cambiamento climatico. L’azienda punta ad una crescita della propria offerta in termini di contenuti, qualità e rispetto dell’ambiente.

GUNT: il contesto di riferimento

L’Umbria ha registrato un forte aumento dei flussi turistici negli ultimi anni. Dopo un 2023 già da record, il 2024 ha visto un ulteriore incremento delle presenze turistiche, con la prospettiva che il 2025 possa essere l’anno migliore di sempre per il turismo nella regione con il raggiungimento dei 3 milioni di arrivi turistici.

La consistente crescita è dovuta anche alla capacità negli ultimi anni di puntare sulla diversificazione della proposta turistica. La regione sta partecipando a vari eventi internazionali per promuovere il suo patrimonio culturale, spirituale, enogastronomico e paesaggistico.

Particolare attenzione è riservata ai percorsi naturalistici ed ai percorsi religiosi, concentrandosi specificatamente sui cammini di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica.

L’incremento turistico offre una significativa opportunità per sviluppare progetti che diano una risposta concreta soprattutto ai piccoli Borghi come Massa Martana che soffrono da anni di una riduzione costante della popolazione residente.

Nello specifico, l’Umbria sta registrando una crescente domanda di turismo sostenibile ed esperienziale, indirizzata a forme di turismo che intrecciano sport, benessere, e immersione nella natura, incluse le attività all’aria aperta nei parchi e laghi della regione.

Rilevanza del progetto

Il progetto intende contribuire a fornire, al territorio in cui opera, risposte concrete in termini occupazionali, sociali, turistico-culturali e ambientali. Nello specifico, gli elementi che lo caratterizzano maggiormente riguardano:

  • il coinvolgimento di risorse locali per l’organizzazione delle diverse escursioni;
  • il contrasto allo spopolamento del borgo grazie alla promozione delle attività turistiche;
  • la promozione di escursioni in un territorio estremamente attraente come quello intorno al Comune di Massa Martana, da utilizzare come importante leva di incremento del turismo di appassionati ai temi naturalistici;
  • le escursioni, tramite una guida esperta del territorio, diventano un valido strumento per valorizzare la cultura ed i prodotti agricoli locali;
  • l’accordo definito con le Comunanze di Massa Carrara consente di realizzate escursioni su specifici percorsi attrezzati;
  • l’utilizzo di bici o moto elettriche è volto a porre la massima attenzione ai temi ambientali.

GUNT (Good Umbria Nature Trails): un progetto integrato

GUNT si integra, inoltre, perfettamente con il progetto di rigenerazione che sta realizzando il Comune di Massa Martana nell’ambito del cosiddetto “Bando Borghi” di cui il Comune stesso risulta aggiudicatario.

Massa Martana, grazie al progetto presentato nell’ambito del Bando Borghi, intende rappresentare un “luogo di sperimentazione di forme di rilancio economico e sociale sostenibile, incentrate sul coinvolgimento della popolazione di tutte le età”.

Le iniziative oggetto di finanziamento sono rivolte ad incrementare l’interesse turistico puntando su attività culturali, rilanciando i prodotti agroalimentari locali, valorizzando i “sapere e le tecniche del territorio”.

L’obiettivo principale è quello di cercare di contrastare il declino economico e lo spopolamento del Comune soprattutto da parte dei giovani.

Il progetto GUNT si muove in modo sinergico all’interno della strategia delineata dal Comune di Massa Martana. Esso punta, infatti, a sostenere l’incremento turistico atteso offrendo un servizio innovativo che molti amanti della natura sapranno certamente apprezzare.

La società Good Umbria intende sviluppare significative sinergie con alcuni interventi specifici previsti dal progetto di rigenerazione portato avanti dal Comune:

  • manifestazione cicloturistica “Culture Bike”
  • realizzazione di un parco della biodiversità e di un percorso di forest bathing
  • didattica applicata al patrimonio naturale

Il soggetto realizzatore

L’investimento verrà realizzato dalla società Good Umbria, ditta individuale di Erica Violini che da anni opera nel settore turistico.

Abbiamo incontrato Erica Violini per capire meglio perché ha inteso realizzare questo progetto e quali sono le sue concrete aspettative. Ci ha risposto così: “L’Umbria è una regione ricca di bellezze naturali, culturali e spirituali. Le nostre visite guidate sono un modo per promuovere il turismo sostenibile, educando i partecipanti sull’importanza della conservazione ambientale e del rispetto per la natura”.

“In aggiunta il noleggio di biciclette elettriche” ha proseguito Violini “consente ai nostri clienti di muoversi in autonomia sul territorio apprezzando anche servizi offerti dalle imprese locali con cui collaboriamo”.

“La principale aspettativa” ha concluso Violini “è di soddisfare e fidelizzare i nostri clienti attraverso un’esperienza unica e favorendo un passaparola positivo. Collaborando con altre aziende e guide locali intendiamo ampliare la nostra rete di contatti e opportunità di business”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4