Da ottobre 2021 Marco Baccanti è il nuovo Direttore Generale di Trentino Sviluppo, la società nata nel 1986 per l’attuazione delle politiche industriali della Provincia autonoma di Trento che, negli anni, ha contribuito a far nascere e ad alimentare un ecosistema in grado di dare ospitalità ad aziende e startup impegnate nei più vari progetti innovativi.
Laureato in Chimica industriale a Milano, Baccanti ha studiato management presso la Duke University per poi intraprendere una carriera internazionale in ambito pubblico e privato nei settori dell’innovazione e delle biotecnologie. Già direttore di Technogym e del parco scientifico San Raffaele, è stato direttore esecutivo della zona franca DuBiotech di Dubai ed è rientrato in Italia dopo sette anni in Australia, dove è stato amministratore delegato dell’Agenzia per lo sviluppo economico per le scienze della vita del governo dello stato del Sud Australia e poi CEO della società Trajan Nutrition fino alla recente quotazione in borsa del gruppo.
In questa video-intervista rilasciata a EconomyUp, Marco Baccanti delinea le azioni di tipo strategico e poi operativo che intende portare avanti nei prossimi 12 mesi. “Abbiamo già iniziato a mettere a fuoco i diversi aspetti e avviato la progettualità su quattro filoni: scienze della vita, sostenibilità in senso lato (energia, benessere, ambiente ecc. ecc.), meccatronica e robotica industriale, ICT e mondo digitale. Su questi filoni abbiamo già investimenti pronti per essere attuati”.