AS A SERVICE ECONOMY

Trasformazione digitale: aumento di capitale da 40 milioni per Econocom Italia

Il player europeo che abilita la trasformazione digitale e tecnologica delle aziende scommette sull’Italia, da sempre il secondo Paese del Gruppo in termini di ricavi. “Siamo un attore chiave di supporto all’ecosistema in questo momento di emergenza” dice il direttore generale di Econocom Emiliano Veronesi

Pubblicato il 22 Mag 2020

Emiliano Veronesi, direttore generale del Gruppo Econocom Italia

Aumento di capitale da 40 milioni di euro per il Gruppo Econocom Italia, player europeo che abilita la trasformazione digitale e tecnologica delle aziende attraverso il disegno e la fornitura di soluzioni as-a-service.

La società ha annunciato l’aumento di capitale durante l’evento “Key figures & strategic positioning” svoltosi in questi giorni online, che ha visto la partecipazione di Jean-Louis Bouchard, Presidente e CEO del Gruppo Econocom, Angel Benguigui, Managing Director del Gruppo, ed Emiliano Veronesi, General Manager del Gruppo Econocom Italia.

Durante l’evento, il Gruppo Econocom Italia ha presentato la nuova strategia che si basa su un innovativo posizionamento sempre più vicino ai bisogni dei propri clienti e attento alla sostenibilità, ribadendo inoltre il ruolo chiave dell’Italia per lo sviluppo futuro del business.

Perseguendo il piano di trasformazione aziendale intrapreso alla fine del 2018 per accelerare ulteriormente la competitività e il margine operativo dell’azienda, Econocom Italia punta a una crescita sostenibile supportata da soluzioni innovative guidate da scelte di economia circolare, capaci di soddisfare le esigenze dei propri clienti, soprattutto in un momento in cui la digitalizzazione è sempre più richiesta e necessaria. 

In questo contesto, il ruolo dell’Italia è cruciale: Econocom Italia è da sempre il secondo Paese del Gruppo in termini di ricavi e vanta un posizionamento all’avanguardia, contribuendo in modo determinante alla forza e alla solidità di un player internazionale impegnato a raggiungere ambiziosi obiettivi verso la trasformazione tecnologica. Una missione perseguibile grazie all’implementazione dei propri servizi, investendo sempre più nella fornitura di soluzioni innovative As a Service e Pay Per Use: questi approcci si adattano sia alle esigenze di digitalizzazione delle aziende che al loro budget, per raggiungere vantaggi competitivi di lungo periodo e benefici economici importanti.

In particolare, sono quattro i capisaldi su cui si basa la nuova strategia del Gruppo Econocom Italia:

  • conquistare quote di mercato indirizzando i bisogni di nuovi mercati potenziali, istituendo una consapevolezza e una metodologia commerciale e consolidando la brand equity;
  • rafforzare la value proposition attraverso offerte personalizzate per settori selezionati e la creazione di un ecosistema sostenibile di partnership e di sinergie con i Satelliti;
  • ottimizzare la profittabilità grazie a una struttura dei costi snella e a processi sempre più digitali, potenziando il modello di “re-life cycle” nell’ottica di un’economia circolare;
  • crescere attraverso le persone, rafforzando una cultura interna condivisa guidata da principi comuni e creando valore condiviso con gli stakeholder.

“Siamo orgogliosi che l’Italia continui a essere al centro della strategia globale. In questo momento di emergenza, Econocom Italia si sta dimostrando un attore chiave capace di rispondere attivamente a supporto dell’ecosistema in cui opera, sostenendo e accelerando la trasformazione digitale a beneficio di tutti. L’aumento di capitale di 40 milioni di euro rappresenta un’ulteriore spinta per le nostre attività quotidiane e ci permetterà di raggiungere ambiziosi obiettivi comuni.” – dichiara Emiliano Veronesi, Direttore Generale del Gruppo Econocom Italia – “La nostra missione si concretizza con una sfida costante allo status quo per disegnare soluzioni digitali e tecnologiche innovative che permettano ai nostri clienti di fare investimenti sostenibili e all’avanguardia. Lavoriamo quotidianamente guidati dai nostri valori di audacia, buona fede e reattività per anticipare i trend del domani, al fine di spronare gli orizzonti di un futuro in cui la tecnologia sia sempre di più uno strumento capace di proiettare i nostri clienti verso un approccio innovativo e digitale”.

Emiliano Veronesi (Econocom): il futuro è dell’as a service economy

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2