Digital For Social

Thumbs Up Map, la piattaforma per giovani in cerca di lavoro

Una startup di Milano sta sviluppando un test online per valutare profili e motivazioni di studenti e neolaureati. Obiettivo: aiutarli a individuare i propri talenti per allinearsi alle richieste delle aziende. Un progetto per combattere la disoccupazione giovanile premiato dalla Fondazione Vodafone Italia

Pubblicato il 08 Mar 2017

thumbs-170308170846
ThumbsUp Map, la piattaforma per giovani in cerca di lavoro

ThumbsUp Map, la piattaforma per giovani in cerca di lavoro

Guarda questo video su YouTube

La disoccupazione giovanile in Italia è al 40,1%. Tra i motivi di questa piaga sociale c’è anche il mancato allineamento tra quello che offrono (o pensano di offrire) i giovani in cerca di lavoro e le effettive richieste del mercato.

Thumbs Up è una startup di Milano che sta sviluppando Thumbs Up Map, piattaforma di recruiting online proprio per aiutare studenti e neo-laureati a valutare i propri profili e il proprio livello di motivazione. In questo modo possono rendersi conto di quelle che sono le loro attitudini, competenze e i loro talenti, riuscendo così a individuare con maggiore efficacia una futura collocazione professionale. Sono già state effettuate sperimentazioni  presso varie scuole.

A differenza di altri questionari di questo tipo, Thumbs Up Map vuole essere divertente, puntando su una grafica colorata e accattivante, ma allo stesso tempo articolato e approfondito. Ne spiega il funzionamento a EconomyUp la sua ideatrice Anna Venturino, che con il progetto “A Bridge for your Future” è risultata tra i vincitori del bando Digital For Social della Fondazione Vodafone Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Luciana Maci
Luciana Maci

Giornalista professionista dal 1999, scrivo di innovazione, economia digitale, digital transformation e di come sta cambiando il mondo con le nuove tecnologie. Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp. In passato ho partecipato al primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia (Misna).

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3