La disoccupazione giovanile in Italia è al 40,1%. Tra i motivi di questa piaga sociale c’è anche il mancato allineamento tra quello che offrono (o pensano di offrire) i giovani in cerca di lavoro e le effettive richieste del mercato.
Thumbs Up è una startup di Milano che sta sviluppando Thumbs Up Map, piattaforma di recruiting online proprio per aiutare studenti e neo-laureati a valutare i propri profili e il proprio livello di motivazione. In questo modo possono rendersi conto di quelle che sono le loro attitudini, competenze e i loro talenti, riuscendo così a individuare con maggiore efficacia una futura collocazione professionale. Sono già state effettuate sperimentazioni presso varie scuole.
A differenza di altri questionari di questo tipo, Thumbs Up Map vuole essere divertente, puntando su una grafica colorata e accattivante, ma allo stesso tempo articolato e approfondito. Ne spiega il funzionamento a EconomyUp la sua ideatrice Anna Venturino, che con il progetto “A Bridge for your Future” è risultata tra i vincitori del bando Digital For Social della Fondazione Vodafone Italia.