il summit

Telco per l’Italia 2024: focus su prodotti innovativi B2B e trasformazione digitale



Indirizzo copiato

Il 26 giugno Roma tornerà a ospitare l’edizione 2024 di Telco per l’Italia, summit organizzato da CorCom-Digital360. L’agenda punta sulla generazione di ricavi, l’ottimizzazione delle reti per ridurre costi e consumi energetici, la promozione di servizi innovativi, in particolare nel settore B2B, e l’incremento delle attivazioni ultrabroadband in fibra e 5G

Pubblicato il 19 giu 2024



tomas-sobek-iXYYStvh49U-unsplash
Telco per l'Italia 2024 (Foto di Tomas Sobek su Unsplash)

Il 26 giugno Roma ospiterà l’edizione 2024 di Telco per l’Italia, tradizionale summit organizzato da CorCom-Digital360 (PER ISCRIZIONE E AGENDA CLICCARE QUI).

Telco per l’Italia 2024: quando e dove

Le priorità dell’agenda Tlc 2024 includono la generazione di ricavi, l’ottimizzazione delle reti per ridurre costi e consumi energetici, la promozione di servizi innovativi, in particolare nel settore B2B, per accelerare il percorso nazionale verso la trasformazione digitale e incrementare le attivazioni ultrabroadband in fibra e 5G. A queste si aggiunge la sfida del consolidamento. Saranno queste le tematiche principali su cui si focalizzerà Telco per l’Italia.

L’evento avrà luogo dalle 9.30 alle 16.30 presso Roma Eventi Piazza di Spagna a via Alibert 5 (QUI I RELATORI GIÀ CONFERMATI).

Telco per l’Italia 2024: i temi

Nonostante i progressi nelle infrastrutture, persiste un divario significativo tra la copertura della fibra ottica e la sua adozione, e la roadmap per il 5G procede lentamente a causa delle resistenze di molte amministrazioni locali. Nel 2023, il tasso di adozione della fibra è cresciuto solo dell’1,3% nei Paesi UE+UK, raggiungendo il 52,7%, con l’Italia tra i fanalini di coda al 26,9%. La Spagna guida con il 78,9%. L’intelligenza artificiale è vista come cruciale per migliorare la gestione delle reti e ridurre i costi operativi, oltre a creare nuovi servizi attraverso l’analisi dei dati.

Le tecnologie cloud, cybersecurity e IoT stanno crescendo rapidamente e sono fondamentali per il mercato nazionale, in particolare per le PMI. La digitalizzazione interessa settori come il manufacturing, le smart city, la mobilità, l’agricoltura, la sanità e i trasporti. Gli investimenti in infrastrutture sottomarine e satellitari sono in aumento, con l’Italia che potrebbe diventare un hub intercontinentale nel Mediterraneo. La banda ultralarga via satellite potrebbe risolvere rapidamente il digital divide nazionale.

Tutto questo sarà al centro del dibattito della manifestazione romana.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4