La sfida del cloud per la digitalizzazione e la ripresa del Paese: è il tema dell’edizione di fine anno di Telco per l’Italia, in programma martedì 14 dicembre dalle ore 11 alle 13. Il web summit di CORCOM è infatti dedicato a fare il punto sullo stato del cloud italiano, che come fattore di sviluppo è le priorità del Governo Draghi.
Banda ultralarga fissa e mobile, data center ultra-performanti, tecnologie e applicativi di nuova generazione: la partita coinvolgerà tutto il tessuto economico del Paese. Le risorse del PNRR saranno fondamentale, ma la vera leva è rappresentata dagli investimenti privati, quelli messi in campo dagli operatori di telecomunicazioni in sinergia con le big tech e le aziende dell’IT.
“La partita italiana del Cloud può rappresentare un’opportunità importante anche per il settore delle Telecomunicazioni, sempre più importante per il futuro del paese ma al contempo sempre più dilaniato da guerre di prezzo che ne condizionano pesantemente i ricavi , sottolinea Andrea Rangone, Presidente di Digital360. “Occorre una presa di consapevolezza di tutti – vertici delle Telco, regolatori e politica – che quello delle telecomunicazioni è un settore strategico per il nostro paese e deve quindi essere sapientemente tutelato”.
“Per gli operatori di Tlc si aprono interessanti opportunità di business anche e soprattutto grazie ai progetti e ai servizi cloud-based e saranno sempre più fondamentali le partnership con gli attori chiave dell’ecosistema del cloud, dalle web company alle IT e Tech company”, sottolinea Mila Fiordalisi, Direttore di Corcom. “L’Italia ha bisogno di accelerare in questa direzione per recuperare competitività e colmare i gap con le economie più avanzate”.
Telco per l’Italia, l’agenda del 14 dicembre
Saluti e apertura dei lavori di Mila Fiordalisi, Direttore CorCom
“Lo scenario di mercato e le sfide all’orizzonte” – Andrea Rangone, presidente DIGITAL360
“Il cloud locomotiva della ripartenza: per l’Italia un ruolo da protagonista?” – Francesco Bonfiglio, Chief Executive Officer Gaia-X Aisbl.
Parola d’ordine: ecosistema
Non c’è cloud senza digital transformation. Non c’è digital trasformation senza infrastrutture. Fondamentale il ruolo della filiera dell’Ict e dell’hi-tech per spingere i progetti e diffondere innovazione attraverso soluzioni all’avanguardia. L’Italia è pronta?
Intervengono: Roberto Bussolotti, Regional Vice President Amdocs; Alessandro Colonna, Enterprise Sales Director Dell Technologies Italia; Marcello Forti, Vice President Sales Southern Europe & Vodafone Global Sales Adva; Federico Protto, Amministratore delegato Retelit; Andrea Rangone, presidente DIGITAL360; Daniele Righi, Chief Innovation and Business Development Officer Linkem Maurizio Sedita, BU Business & Consumer Sales Director WindTre.
Telco e Ott, fronte comune per vincere la partita
Reti a banda ultralarga e piattaforme all’avanguardia: la convergenza è la chiave di volta. Dalla competition alla coopetition per lo sviluppo di iniziative a servizio del Sistema Paese.
Intervengono: Fabio Cerone, Vp Managing Director Emea Telco Business unit Aws; Carlo d’Asaro Biondo, ceo Noovle e Evp Partnership Gruppo Tim; Alessio De Sio, Chief Institutional & Communication Officer Zte Europe; Lisa Di Feliciantonio, External Relations & Sustainability Officer Fastweb; Claudio Santoianni, Marketing & Corporate Affairs Nokia Italia; Federico Suria, Direttore Divisione Enterprise Commercial Microsoft Italia.