L'EVENTO

Tecnologia Solidale 2023, il digitale per fare del bene: qui puoi rivedere l’evento

Mercoledì 13 dicembre si è tenuta a Roma, presso la sede del CNEL, la dodicesima edizione di “Tecnologia Solidale”, convegno annuale organizzato dalla Fondazione Pensiero Solido per esplorare come il digitale può migliorare la vita delle persone. Qui puoi rivedere tutto l’incontro

Pubblicato il 13 Dic 2023

tecnologia solidale 2023

Come ogni innovazione, il digitale porta con sé rischi e porta con sé opportunità. Tutto dipende da come lo usiamo. Come usare quindi il digitale in modo virtuoso, per migliorare la vita delle persone? Si tiene oggi alle 13.00 la dodicesima edizione di “Tecnologia Solidale”, convegno annuale organizzato dalla Fondazione Pensiero Solido.

Dopo 11 anni alla Camera dei Deputati, quest’anno si tiene al CNEL di Roma: una sede non casuale, che vuole confermare la relazione stretta e positiva tra economia, lavoro e ruolo delle tecnologie nella società e per l’impatto sociale.

Come non casuale è il legame tra l’attività della Fondazione Pensiero Solido nel campo della comunicazione costruttiva che crea crescita e coesione sociale (evidenziato già nel Premio Comunicazione Costruttiva 2023, consegnato dalla Fondazione il 13 novembre scorso) e questo nuovo appuntamento legato alla Tecnologia Solidale.

Qui è possibile rivedere la registrazione dell’evento:

Tecnologia Solidale 2023

Tecnologia Solidale 2023

Guarda questo video su YouTube

Tecnologia Solidale 2023: i temi dell’evento

Nei tre panel di discussione del convengo si affronteranno temi concreti e urgenti e si porteranno visione e prospettiva sui seguenti temi:

  1. Insegnare i mestieri del digitale nelle carceri come strumento di riabilitazione
  2. Sostenibilità e impegno sociale: esempi e fatti virtuosi
  3. Intelligenza artificiale ed etica. Una questione che ci riguarda tutti

Il primo panel “Insegnare i mestieri del digitale nelle carceri come strumento di riabilitazione” vedrà la partecipazione di Renato Brunetta, Presidente del CNEL, Andrea Ostellari, Sottosegretario del Ministero della Giustizia, Lucia Castellano, Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria della Campania, Davide Rota, CEO di Linkem, Gianmatteo Manghi, Amministratore delegato di Cisco Italia e Andrea Rangone, Presidente di Digital360.

Moderati da Antonio Palmieri, fondatore e presidente Fondazione Pensiero Solido, i relatori dialogheranno su come l’utilizzo delle tecnologie digitali possa contribuire alla realizzazione operativa dell’accordo del 17 giugno tra CNEL e Ministero della Giustizia per promuovere il lavoro e la formazione quale veicoli di reinserimento sociale per le persone private della libertà.

Le tre imprese del digitale presenteranno esempi di successo che provano come insegnare i mestieri del digitale sia uno strumento che ha come risultato la recidiva zero.

Il secondo panel “Sostenibilità e impegno sociale: esempi e fatti virtuosi” vedrà la partecipazione di Bruno Calchera, Direttore di CSROggi, Elena Busetto, Sustainability&Philanthropy Lead di Medtronic, Michelangelo Suigo, Executive Vice President – External Relations, Communication & Sustainability Director di Inwit e Andrea Razeto, Hitachi Rail Director of CSR & Sustainability.

Moderati da Giovanni Iozzia, i relatori presenteranno esempi di come le aziende possano utilizzare le tecnologie per promuovere la sostenibilità e l’impegno sociale e la visione che sta dietro questi ambiti di attività.

Il terzo panel “Intelligenza artificiale ed etica. Una questione che ci riguarda tutti” vedrà la partecipazione di Giovanni Tridente, docente di bioetica presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roberto Scano, presidente di IWA Italy, Cosimo Accoto, filosofo digitale, Isabella Corradini, presidente del Centro Ricerche Themis e Don Andrea Ciucci, coordinatore della sede centrale della Pontificia accademia per la vita.

Moderati da Monica Mondo, giornalista di Tv2000, i relatori affronteranno il tema dell’etica e dell’uso dell’intelligenza artificiale al servizio del bene comune e come la questione di un uso etico di questo strumento riguardi tutti e non solo coloro che progettano e realizzano i software di AI o le grandi aziende big tech che investono in essa.

Media partner del convegno “Tecnologia solidale 2023” sono ANSA, Tiscali, Formiche.net, Economyup.it e ItalpressTv. Brunswick è Communication partner dell’iniziativa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2