Le tech company italiane crescono, grazie anche alle startup. Al TechCompaniesLab, l’evento per il Canale ICT organizzato Digital360, sono stati presentati i primi risultati dell’Osservatorio Tech Company – Innovazione del Canale ICT del Politecnico di Milano: negli ultimi 5 anni aumentano ricavi e redditività, ma ci sono ancora grandi opportunità da sfruttare nel marketing online. L’Amministratore Delegato di Digital360 Andrea Rangone commenta: “Le aziende ICT italiane svolgono un ruolo cruciale nel supporto alla trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, ma sono esse stesse impegnate in una profonda evoluzione”.
TechCompaniesLab: trasformazione e aumento dei ricavi
Le tech company italiane (vendor di software e hardware, distributori, system integrator, VAR, reseller e sviluppatori) mostrano un tasso di crescita costante da quanto emerge dai dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano. Dal 2012 al 2017 si registra un incremento medio annuo dei ricavi pari al +7,3%1, con un forte traino delle startup e una redditività progressivamente in aumento, dall’8,8% del 2012 al 9,9% del 2017. Cresce il fatturato, ma con l’affermarsi di nuove tecnologie digitali cambia profondamente la demografia del settore. Da un lato si osserva l’uscita dal mercato di player storici e la nascita di nuove imprese innovative, dall’altro l’offerta propone soluzioni a maggiore marginalità alla ricerca di nuovi modelli di business. Se alle attività di marketing e comunicazione è dedicato mediamente un budget per acquisti di servizi pari all’1%, in questo campo restano da cogliere grandi opportunità. I canali più utilizzati sono eventi, social, lead generation, ma poche imprese utilizzano al meglio i nuovi strumenti di marketing online utili a intercettare i clienti.
I risultati dell’Osservatorio Tech Company
Le aziende ICT sono chiamate a una trasformazione strategica per stare al passo con la trasformazione digitale. La ricerca dell’Osservatorio Tech Company del Politecnico di Milano ha compiuto un’analisi su oltre 11mila bilanci di società di capitali del Canale ICT con fatturato superiore a 500mila euro. Dalla ricerca emerge una crescita dei ricavi tra il 2012 e il 2017 più accentuata tra le imprese medie (+9,6% per quelle con fatturato tra i 5 e i 10 milioni di euro, +11,6% per quelle con fatturato 10 e i 50 mln di euro). Performano meglio poi le imprese “top partner” dei 10 grandi vendor globali (+10,4%) e quelle in portafoglio soluzioni innovative come cloud, IoT, big data e AI (+9,3%). “Mediamente le tech company italiane mostrano buoni risultati, con una crescita significativa dei ricavi, pari al 7,3% medio annuo e marginalità vicine al 10%”, commenta Raffaello Balocco, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Tech Company del Politecnico di Milano. Nel canale ICT si assiste a un ridimensionamento del numero di imprese focalizzate solo sul volume, con l’uscita dal mercato di alcuni player storici e la nascita di molte startup innovative. Parallelamente, le imprese offrono sempre più soluzioni a valore caratterizzate da maggiore marginalità.