Giunto alla sua seconda edizione, Tech Companies Lab 2019, il summit per gli imprenditori dell’ICT (Information and Communication Technology) organizzato da Digital4Trade e Digital360Hub (Gruppo Digital360) si terrà il prossimo 29 ottobre presso la Casa della Robotica e delle Intelligenze artificiali e verterà su visioni, scenari, dati, strategie, informazioni sui canali di finanziamento e sui trend di mercato dell’ICT.
L’evento intende mettere a disposizione degli imprenditori delle tech company informazioni e consigli per far crescere il business aziendale: dai dati del settore alle analisi sui trend emergenti, dalle best practice alle metodologie più efficaci attraverso le quali marketing e comunicazione possono diventare una chiave importante per la crescita dei system integrator.
Nel corso della giornata saranno presentati in anteprima esclusiva i dati del nuovo Osservatorio Tech Companies del Politecnico di Milano e si punterà sui modelli interpretativi e sui trend che caratterizzano le principali tecnologie esponenziali: dall’intelligenza artificiale all’IoT, dai Big Data alla Cybersecurity fino al Multicloud.
A illustrare le iniziative di maggiore successo in questo campo saranno i diretti protagonisti, con un panel di imprenditori che hanno fondato e guidato imprese con tassi di crescita a doppia cifra, insieme ad operatori specializzati del mondo finanziario.
Tech Companies Lab: i relatori
Ecco l’elenco dei relatori dell’evento:
Raffaello Balocco – Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Tech Company, School of Management del Politecnico di Milano
Laura Cavallaro – Associate partner, P4I – Partners4Innovation
Federico della Bella – Associate partner, P4I – Partners4Innovation
Stefano Mainetti – Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano
Davide Marasco – Digital Strategist, Digital360Hub
Alessio Pennasilico – Information & Cyber Security Advisor, P4I – Partners4Innovation
Alessandro Piva – Direttore dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale, School of Management del Politecnico di Milano
Andrea Reghelin – Associate Partner P4I – Partners4Innovation
Gabriele Sardelli – Terrytory Manager Italia, Hubspot
Tech Companies Lab 2019 sarà inoltre l’occasione per rivolgere l’attenzione alle strategie più innovative di go to market: dall’analisi competitiva alle strategie di posizionamento del prodotto-servizio, alle tecniche più innovative di digital marketing & sales basate su content marketing, SEO, marketing automation, lead nurturing, social media, etc.
Il programma
09:00 – Registrazione
09:15 – Lo scenario economico e di mercato per le Tech Company in Italia: mai così tante opportunità
Andrea Rangone (CEO di Digital360 e Co-Founder degli Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano)
Osservatorio Tech Company: le dinamiche economiche e le trasformazioni strategiche in atto nel canale ICT italiano
Raffaello Balocco (Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Tech Company, School of Management del Politecnico di Milano)
09:45 – Digital360 Research: l’evoluzione dei processi di acquisto di soluzioni tecnologhe delle imprese italiane
Andrea Gaschi (Associate Partner P4I-Partners4Innovation)
Strategie di go to market per le Tech Company
Davide Marasco (Digital Strategist Digital360Hub)
10:15 – Tavola rotonda: il ruolo dei vendor come abilitatori della crescita delle Tech Company
Modera Raffaello Balocco (Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Tech Company, School of Management del Politecnico di Milano)
Intervengono:
Francesco Casa (Director, IBM Partner Ecosystem Italy, IBM)
Fabio Santini (Executive Director Partner Channel & Small, Medium, Corporate Markets, Microsoft)
11:00 – Coffee break
11:30 – Finanziare la crescita delle Tech Company in Italia: quali concreti canali in Italia?
Modera: Andrea Rangone (CEO, Digital360)
Intervengono:
Antonella Beltrame (Partner di Indaco Sgr Spa e Investment Director del fondo Indaco Venture Partners I)
Andrea Bovone (Partner, Equinox)
Luca Di Liddo (Partner responsabile Corporate Finance, CFO SIM)
Mauro Pretolani (Senior Partner Fondo Italiano Investimenti, SGR)
Kevin Tempestini (CEO, KT&Partners)
13:00 – Lunch
14:00 – Market trends
Multi-Cloud & data center
Modera: Alessandra Zamarra (Giornalista, NetworkDigital360)
Interviene: Stefano Mainetti (Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano)
Partner dell’iniziativa
Internet of Things e Industria 4.0
Modera: Mauro Bellini (Direttore canali verticali, Network Digital360)
Interviene: Luca Flecchia (Data Driven Innovation, P4I – Partners4Innovation)
Partner dell’iniziativa
15:00 – DPO, CISO, GDPR as a service per le Tech Company
Andrea Reghelin (Associate Partner, P4I-Partners4Innovation)
15:15 – Digital Marketing & Sales Academy
Strategie innovative di posizionamento online e di lead generation
Davide Marasco (Digital Strategist, Digital360Hub)
Content strategy, SEO positioning e Social media strategy
Federico Della Bella e Laura Cavallaro (Associate Partner P4I-Partners4Innovation)
Marketing automation strategy
Gabriele Sardelli (Territory Manager Italia, HubSpot)
16:00 – Le opportunità di mercato della PA: come sfruttarle?
Carlo Mochi Sismondi, (Presidente Fpa)
16:20 – Market Trends
Artificial Intelligence & Big Data Analytics
Modera: Nicoletta Boldrini (Direttore AI4Business e Direttore Zerouno)
Interviene: Alessandro Piva (Direttore dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale, School of Management del Politecnico di Milano)
Partner dell’iniziativa
Cybersecurity
Modera: Loris Frezzato (Caporedattore Digital4Trade)
Interviene: Alessio Pennasilico (Information & Cyber Security Advisor, P4I-Partners4Innovation)
Partner dell’iniziativa
17:30 – Chiusura dei lavori
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’iniziativa.