È tornato anche nel 2019 Switch2Product, il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee d’impresa proposte da studenti, ricercatori e docenti del Politecnico di Milano e di università ed enti di ricerca affiliati. C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al progetto che garantisce risorse economiche e supporto alle iniziative imprenditoriali.
Che cos’è Switch2Product
Giunto alla undicesima edizione, Switch2Product è un programma organizzato dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano, da PoliHub Innovation District & Startup Accelerator e da Deloitte Italia. L’edizione 2019 di Switch2Product è estesa alla partecipazione dell’Università Bocconi e del CNR (Centro nazionale delle ricerche). Switch2Product punta a valorizzare le proposte di studenti, ricercatori e docenti del Politecnico di Milano (e non solo) offrendo loro risorse economiche – nella forma dei Grant S2P – per supportare lo sviluppo tecnologico e un percorso di accelerazione di business dedicato. Switch2Product aiuta a sviluppare tecnologie e/o a creare impresa partendo da progetti imprenditoriali innovativi.
Partecipando a Switch2Product è possibile consolidare la propria idea, valutarne l’impatto tecnologico, la possibile tutela e potenzialità di business e ricevere supporto per realizzarla e/o portarla sul mercato. Chi verrà selezionato, sarà seguito dai technology transfer manager, business analyst & strategist, business mentor e investitori.
In questo video Claudia Pingue, general manager di PoliHub, incubatore di imprese del Politecnico di Milano, spiega in cosa consiste il programma “Switch2Product”.
Switch2Product: l’edizione 2019
Quest’anno il montepremi complessivo messo a disposizione da Politecnico di Milano per i progetti partecipanti alla S2P è di 210 mila euro, con un premio dedicato a proposte di innovazione radicale “Disruptive Innovation”. Il montepremi in Grant S2P dedicato ai progetti del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche) sarà specificato sulla base della deliberazione dello stesso ente.
L’edizione 2019 vede la partecipazione di grandi imprese nel ruolo di partner industriali, che avranno la possibilità di proporre premi speciali (Corporate Grant) dedicati a tematiche di loro interesse strategico, al fine di sviluppare iniziative di open innovation.
QUI I DETTAGLI SUL MONTEPREMI 2019 E SULLE IMPRESE CHE PARTECIPANO
SWITCH2PRODUCT 2019: COME CANDIDARSI
Per candidarsi a Switch2product 2019 entro il 30 giugno è necessario inserire la propria email Polimi o Bocconi o CNR, dopodiché l’utente riceverà indicazioni via mail per accedere al form di application. Sono ammessi soltanto indirizzi con domini polimi.it, unibocconi.it, sdabocconi.it, studbocconi.it, bocconialumni.it, sdabocconiasiacenter.com, cnr.it. In caso di alumni del Politecnico di Milano o delle Università ed Enti di Ricerca Affiliati che non hanno più accesso all’account email di ateneo, è possibile inviare una richiesta tramite la sezione contatti e ricevere le istruzioni per accedere al form di candidatura.
QUI LE INFORMAZIONI SU COME PARTECIPARE
IL PERCORSO
Selezione e workshop
Le prime 70 idee selezionate avranno accesso al Workshop Idea Development & Pitch.
Il workshop ha l’obiettivo di potenziare e strutturare una presentazione efficace della propria idea d’innovazione.Il seminario, della durata di mezza giornata, sarà tenuto da un esperto in Pitch Presentation Design.
L’Innovation Boost Program
I 30 progetti finalisti avranno la possibilità di accedere all’Innovation Boost Program, un percorso di formazione imprenditoriale ed empowerment tecnologico ideato e progettato al fine di valutare il potenziale tecnologico o di business dell’idea proposta e definire un concreto e solido piano di sviluppo. Il programma si sviluppa attraverso quattro giornate di formazione con focus su business model, proprietà intellettuale, financials e pitch presentation. L’Innovation Boost Program è realizzato da PoliHub, dal Technology Transfer Office (TTO) e Officine Innovazione di Deloitte, con il supporto del MIP – business school del Politecnico di Milano.
Cosa otterranno i 20 vincitori
Le idee vincitrici riceveranno:
Accesso al programma di accelerazione imprenditoriale e/o tecnologica, per l’attuazione del piano di sviluppo (team consolidation, prototipazione e sviluppo prodotto, business model definition, market test, go to market strategy, access to funding)
Media Coverage: supporto alla promozione e divulgazione delle idee vincitrici verso i target d’interesse (Business community, Industrial partners, Investitori)
Utilizzo di spazi ad uso esclusivo, accesso a spazi comuni e facilities presso PoliHub per la durata del percorso di accelerazione.
Utilizzo di tutti i servizi messi a disposizione dal distretto (servizi di comunicazione, servizi amministrativi, supporto nella ricerca di finanziamenti per l’innovazione, ecc.)
Per una quota dei progetti vincitori afferenti al Politecnico di Milano, Switch2Product mette a disposizione un montepremi complessivo in Grant S2P di € 210.000, esclusivamente dedicato al finanziamento delle attività di technology development & validation. Il montepremi in Grant S2P dedicato ai progetti del CNR sarà specificato sulla base della deliberazione dell’ ente stesso.
Per i progetti che intercettano i temi d’interesse strategico proposti dai Partner Industriali e che vengano da essi selezionati, S2P mette a disposizione uno specifico un montepremi in Corporate Grant da € 30.000/cad sulla base dello stanzionamento deliberato dai Partner medesimi.