L’ACQUISIZIONE

Strategic Management Partners acquisisce l’incubatore Peekaboo: avanti tutta su open innovation e AI generativa



Indirizzo copiato

L’operazione consentirà alle aziende supportate dalla società di consulenza manageriale Strategic di cogliere le opportunità dell’innovazione tecnologica, e a pmi e startup assistite da Peekaboo di ottenere prestazioni consulenziali di livello

Pubblicato il 22 ott 2024



Block,With,The,Idea,Light,Bulb,Took,Off,On,An

Peekaboo, incubatore di startup innovative, è stato acquisito da Strategic Management Partners. La società di consulenza manageriale a capitale totalmente italiano con più di 16 milioni di fatturato, ha acquisito la maggioranza del capitale dell’incubatore certificato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che porta in dote un capitale di oltre 10 milioni di euro raccolti dalle proprie startup, più di 2.000 partecipanti agli eventi formativiee oltre 50 corporate partner in ambito Venture Clienting.

Peekaboo, come è nato

Peekaboo è un incubatore universitario nato nel 2015 all’interno del Campus X dell’Università di Roma Tor Vergata. È stato fondato da Paolo Napolitano, che ricopre il ruolo di CEO e co-fondatore, come una community di innovatori con l’obiettivo di aiutare a far crescere le idee, mettendo a disposizione esperienze e competenze attraverso il Lean Startup Program, il primo programma di pre-accelerazione in Italia. Nel corso degli anni, Peekaboo ha evoluto i suoi servizi, integrando la sostenibilità nei suoi programmi e diventando una B Corporation certificata nel 2022. Attualmente, Peekaboo è riconosciuto come un incubatore certificato dal Ministero e continua a supportare le startup attraverso una piattaforma online di pre-accelerazione.

Paolo Napolitano

Perché Strategic ha acquisito Peekaboo

Da un lato l’operazione consentirà alle aziende supportate da Strategic di utilizzare gli strumenti necessari per cogliere le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, applicando best practices internazionali. Dall’altro lato le pmi e le startup assistite da Peekaboo potranno usufruire di una consulenza manageriale di alto livello.

“Non solo le imprese che operano nei campi del digitale, ma anche quelle dei comparti più tradizionali, hanno una marcia in più se riescono ad essere al passo con gli ultimi sviluppi dell’innovazione tecnologica. Allo stesso modo, la galassia delle startup necessita di consulenza alla crescita e una organizzazione più efficiente. Con questa operazione perseguiamo entrambi gli obiettivi”, dice Luigi Riva, presidente di Strategic Management Partners. “Dai programmi di formazione ‘Learning By Doing’ alla consulenza sartoriale in base alle specificità del cliente, offriamo una gamma di servizi progettati per stimolare la crescita e promuovere soluzioni creative.”

Nel futuro acceleratori verticali, open innovation e AI generativa

“Ci presenteremo al mercato come gruppo, per supportare le PMI a creare valore tramite acceleratori verticali ed altri progetti di Open Innovation, esplorando le potenzialità dell’AI generativa per migliorare le performance aziendali. Realizzeremo report periodici per raccontare le innovazioni tecnologiche che nel prossimo futuro ridefiniranno i paradigmi della competizione a livello globale. Tramite Strategic Management Partners, proporremo alle aziende soluzioni di up-skilling e re-skilling del personale mediante workshop interattivi sulle metodologie Design Thinking, Creative Problem Solving e Lean Startup,” aggiunge Paolo Napolitano, CEO di Peekaboo.

In occasione dell’acquisizione è stato definito anche il nuovo Consiglio di Amministrazione di Peekeaboo, che sarà composto da Luigi Riva come Presidente, Paolo Napolitano come Amministratore Delegato, Giampietro Paraboni, Michele Togno e Francesco come Consiglieri.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4