Oltre 200mila visitatori per vedere dal vivo the next big thing, le innovazioni disruptive destinate a cambiare la nostra vita: si chiude così il Ces (Consumer Electronics Show ) 2019, la fiera tecnologica dell’elettronica di consumo, il più importante evento hi-tech al mondo che si è svolto a Las Vegas dall’8 all’11 gennaio.
Un appuntamento importante non solo per startup e imprese che vogliono lanciare sul mercato prodotti innovativi, ma per chiunque voglia capire in che direzione sta andando il mondo e come sta cambiando la nostra società. A partire dalle semplici pratiche quotidiane: presto avremo sale da bagno comandate vocalmente e lettiere per gatti autopulenti, solo per citare alcune delle soluzioni innovative presentate al Ces.
Ecco uno speciale sull’evento: dalle startup italiane presenti che hanno messo in bella mostra l’innovazione made in Italy a tutte le tecnologie presentate alla fiera americana al videodiario del padiglione Italia.
Le innovazioni presentate al Ces 2019
L’intelligenza artificiale è stato uno dei temi dominanti al Ces 2019 di Las Vegas. Al centro c’è anche il 5G, la banda ultraveloce che favorisce la connessione tra gli oggetti, e l’8K, la futuristica tecnologia per schermi televisivi che consente una visione ad altissima definizione. Alla ribalta dispositivi e gadget dedicati al fitness e al mondo dei giochi. Ha già attirato la curiosità di molti un prodotto legato all’Internet of Things: una stanza da bagno con musica e luci regolate a voce tramite l’assistenza vocale di Alexa.
CES 2019, dall’intelligenza artificiale alle tv 8K: ecco le innovazioni alla ribalta a Las Vegas
Le startup Italiane al Ces 2019
Sono 44 le startup selezionate da TILT, il Digital Hub di Teorema Engineering e AREA Science Park, per partecipare al Ces, alle quali si aggiungono alcuni spin off e diverse iniziative imprenditoriali di e-Novia, per un totale di 51 realtà che rappresentano il meglio dell’innovazione italiana.
Tra le soluzioni proposte, il robot postino, sistemi di intelligenza artificiale per aumentare la sicurezza dei ciclisti, uno skateboard elettrico pieghevole, un bracciale anti multe per i motociclisti: ecco tutte le imprese made in Italy più innovative che hanno partecipato al Ces.
Ces 2019, tutte le startup italiane che portano l’innovazione made in Italy a Las Vegas
Il Videodiario della delegazione italiana
Grazie al contributo del team di Blum Comunicazione di Luca Barbieri, ecco un videodiario dalla più importante fiera mondiale della tecnologia e dell’innovazione. In questo primo primo video ci raccontano la loro prima giornata al CES 2019 Michele Balbi, presidente di Teorema Engineering, e Ivo Boniolo, co-founder e Chief Innovation Officer di e-Novia, la “fabbrica delle imprese”.
Il secondo giorno alla grande fiera mondiale dell’innovazione e delle tecnologie, l’ambasciatore italiano negli Usa, Armando Varricchio, ha visitato il Padiglione italiano al CES 2019 per esortare le numerose imprese del nostro Paese presenti all’appuntamento a partecipare anche in futuro.
Nell’ultimo video, Alberto Mattiello, esperto di innovazione digitale intervistato al Ces da Ivo Boniolo, co-founder Chief Innovation Officer di e-Novia, spiega: “La parte di mobile telefonico sta decelerando, continueremo ad aver bisogno dell’oggetto-telefono, ma la ricerca si è spostata altrove: come trasformare le città con il 5G”.
Il bilancio del CES 2019: un futuro in cerca d’autore
Applicazioni che rendano fruibili su larga scala nuove tecnologie già troppo annunciate, nuove imprese che tentino di rivoluzionare e guidare il mercato, un futuro tutto ancora da scrivere. CES 2019, appena conclusosi a Las Vegas, non dà molte risposte: non spalanca davanti a noi scenari tecnologici rivoluzionari. Anzi. Ma conferma però alcune certezze su quanto stia accadendo nel mondo dell’hi tech, consentendoci di stilare una piccola lista di punti utile a tracciare un percorso verso il futuro prossimo
CES 2019, 7 percorsi verso il futuro (ma non è ancora chiaro come ci arriveremo)