Quali sono i temi di innovazione digitale di tendenza sulla scena internazionale? Come se ne parla? In questa rubrica trovate il tema più “caldo” della settimana, con gli articoli che meglio lo raccontano, individuati grazie al lavoro fatto per EconomyUp da uno speciale radar: il software QuSeed sviluppato da Startup Bakery, che analizza oltre 1000 fonti web internazionali sintetizzate nell’indice IDR ed elabora i dati di investimento raccolti da Crunchbase (qui potete leggere i dettagli del metodo di analisi).
Ad emergere questa settimana sono i social media, o meglio, le nuove funzioni per i social media.
Con soli 2 investimenti questo comparto ha raccolto 4,5 milioni di dollari. Si registra un calo tra il 25-28% rispetto ai 3 mesi scorsi, ma la crescita rispetto all’anno 2021 è enorme: +167% di investimenti e più di 3 volte il valore medio per investimento rispetto allo stesso periodo.
Cosa sta succedendo per attirare tanta attenzione? Tre le notizie principali, da tre diverse piattaforme: Twitter starebbe sperimentando una funzione per co-twittare, Pinterest API per rendere possibile l’acquisto dei prodotti raccolti nei suoi pin, Reddit avatar personalizzabili con NFT.
Social Media/New Features
Highlights
– La notizia che ha catturato più interesse, riportata da Techrunch, riguarda Twitter: sta testando la nuova funzione CoTweet per permettere agli utenti di co-creare tweet. Considerando che ha dichiara to che la funzione sarà testata per un tempo limitato, è chiaro che la società vuole vedere come le persone usano i CoTweets e quindi modificare e perfezionare la funzione prima di distribuirla ufficialmente a tutti gli utenti. In ogni caso, la nuova funzione di CoTweets è un’altra indicazione che Twitter sta pensando a come la sua piattaforma potrebbe essere sfruttata in modi diversi oltre che una piazza virtuale o una rete di notizie in tempo reale.
– Al secondo posto troviamo una nuova feature per Pinterest, sempre da Techrunch: una funzione API che abilita la compravendita. Con la nuova API per Shopping di Pinterest, i commercianti avranno accesso a nuove funzionalità di gestione del catalogo e metadati dei prodotti commerciali. L’obiettivo, dichiara Jeremy King, senior vice president of Engineering di Pinterest, è “trasformare l’ispirazione in azione” e rendere possibile l’acquisto di qualsiasi cosa da cui gli utenti si sentano ispirati partendo direttamente dalla piattaforma. Le nuove funzionalità di acquisto come l’API per Shopping consentono a marchi e rivenditori di raggiungere i Pinner durante la prima fase del loro percorso di acquisto con i dati di catalogo più aggiornati.
– Infine, Reddit si lancia sugli NFT, riporta Techrunch. Reddit sta lanciando un nuovo marketplace per i suoi avatar, basato su NFT, che consente di acquistare immagini del profilo basate su blockchain a un tasso fisso. L’acquisto di uno di questi NFT in edizione limitata da all’utente i diritti di licenza per usarlo dentro e fuori da Reddit come avatar. Per archiviare e gestire questi NFT è possibile utilizzare il portafoglio blockchain di Reddit chiamato Vault – disponibile sull’app nativa.