Parte l’edizione 2023 della School of Innovation di Avanade, leader di innovazione nell’ecosistema Microsoft. Lanciata in Italia nel 2021, la School of Innovation è un programma di formazione che coinvolge aziende, università e centri di ricerca con l’obiettivo di guidare le organizzazioni verso un approccio orientato all’innovazione capace di creare valore in azienda e promuovere competitività e resilienza.
Partecipano all’edizione di quest’anno Ballestra S.p.A., Gruppo Reda, Palladio Group, Rekeep e, per la prima volta, anche un club di calcio professionistico: Juventus Football Club.
School of Innovation, il programma di Avanade per promuovere la cultura dell’innovazione
“L’innovazione è una forte spinta per aiutare le aziende ad affrontare i cambiamenti e le sfide, a crescere rapidamente. Promuovere una cultura dell’innovazione vuol dire incoraggiare le organizzazioni a condividere idee, mettersi in gioco, collaborare e rimanere informate su tecnologie e trend emergenti, elementi essenziali per formare un vantaggio competitivo” spiega Andrea Silvestri, Innovation Lead di Avanade ICEG (Italy, Central Europe and Greece).
“La School of Innovation di Avanade è nata per far fronte alla crescente necessità di trovare soluzioni che producano un impatto tangibile innovativo nel mondo. Attraverso la collaborazione con il nostro ecosistema di partner, la scuola dimostra come le aziende possano aumentare la propria velocità e agilità. Siamo entusiasti di supportare i clienti più innovativi ed esplorare in modo flessibile e interattivo gli scenari emergenti in ambito industriale, tecnologico e sociale con i nostri clienti e partner”.
Il focus della School of Innovation è promuovere la cultura dell’innovazione e stimolare lo sviluppo di una nuova generazione di talenti. Le tematiche affrontate sono di tipo strategico e di grande attualità, come Growth Mindset, Sostenibilità, Intelligenza Artificiale Generativa, Architettura di Innovazione.
Come funziona il programma
Il programma ha una durata di tre mesi e garantisce alle aziende l’accesso a una piattaforma di self-learning e a forum di discussione su tematiche che combinano cultura, tecnologia e innovazione. L’iniziativa riunisce imprese, università e partner tecnologici per realizzare insieme un cambiamento positivo per le comunità, guardando al mondo con ottimismo, mentalità aperta e capacità di rispondere alle sfide in modo flessibile.
I partecipanti entreranno a far parte di una rete globale composta da oltre 500 esperti di innovazione, ricercatori di prestigiose università a livello mondiale e professionisti di aziende leader di settore.
School of Innovation 2023: ecco chi aderisce
Dallo sport all’abbigliamento, dai macchinari a servizi, sono tanti gli ambiti di competenza delle aziende che hanno aderito all’edizione 2023. Tra questi:
Ballestra S.p.A, azienda privata che opera nel settore della progettazione e realizzazione di impianti e macchinari per la produzione di tensioattivi, detergenti, saponi e di una vasta gamma di prodotti della chimica organica ed inorganica, sia utilizzando tecnologia e know-how propri, sia su licenza
Gruppo Reda, società Benefit, leader nella produzione di tessuti sostenibili in pura lana Merino per l’abbigliamento maschile, da più di 150 anni, un autentico marchio Made in Italy che esporta in tutto il mondo.
Juventus Football Club, il primo club di calcio professionistico, a partecipare all’iniziativa della School of Innovation.
Palladio Group, uno dei principali leader nel mondo del packaging farmaceutico, con l’obiettivo di trasformare il proprio business in una leva per sostenere il futuro.
Rekeep, il principale operatore italiano – e tra i principali a livello internazionale – nell’Integrated Facility Management, ovvero la gestione ed erogazione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria.