Formazione

Samsung App Academy: dall’arte alla disabilità, ecco i 7 progetti selezionati

Si è chiuso il progetto professionale ideato da Samsung in collaborazione con il MIP, Business School del Politecnico di Milano, e DEIB, Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Sono 25 i giovani selezionati per realizzare 7 nuove app in grado di rispondere a bisogni concreti della comunità locale. Guarda lo Storify

Pubblicato il 03 Ott 2016

samsung-academy-161003165511

Samsung App Academy: i 25 ragazzi selezionati

Inclusione, Arte, Cultura, Salute e Disabilità: sono questi i temi che hanno ispirato le nuove app sviluppate dagli studenti della terza edizione di Samsung App Academy, il progetto di formazione professionale ideato da Samsung in collaborazione con il MIP, Business School del Politecnico di Milano, e DEIB, Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, che si è chiuso al Samsung District.

Sono 25 i giovani con età compresa fra i 22 e i 35 anni, provenienti da tutta Italia, con una formazione non tecnologica selezionati hanno lavorato a fianco di aziende partner per rispondere a esigenze concrete della comunità locale e hanno imparato a sviluppare APP Android, un settore in forte crescita in Italia, facilitando l’ingresso in un mercato del lavoro sempre più digitale, competitivo e globalizzato.

Un mercato, quello della App e Mobile Economy, che secondo l’Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management 2016 del Politecnico di Milano già oggi vale 25,7 miliardi di euro e che si prevede crescerà del 51% entro il 2017, raggiungendo un valore pari al 2,33% del PIL. Sono sempre più numerosi, inoltre, gli Italiani che utilizzano le app, in particolare in ambiti come la Salute, la Cultura e il Turismo. Per fare un esempio, sempre secondo gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, il 20% dei turisti digitali in vacanza utilizza app per la ricerca e la prenotazione di attività culturali da svolgere in loco, mentre il 39% degli Italiani ha utilizzato almeno una volta un’app per la salute, dal monitoraggio dei propri parametri vitali al tracciamento dell’attività fisica, fino alla ricerca di informazioni sull’alimentazione.

Ecco lo Storify dell’evento

[View the story “SamsungAppAcademy #App4Tomorrow 2016” on Storify]

L’edizione di quest’anno, APP4Tomorrow, è stata caratterizzata da un approccio ancora più concreto delle precedenti, che ha visto i suoi protagonisti – 25 giovani di età compresa fra i 22 e i 35 anni, provenienti da tutta Italia, con una formazione non tecnologica – lavorare in stretta collaborazione con una rosa di aziende partner – ETT, DS Group, Gulliver, Matic, TESI SpA, Vidiemme Consulting, Xonne – per realizzare app in grado di rispondere a bisogni concreti della comunità locale. Il Comune di Brescia, l’AUSL di Teramo, il Consorzio Nazionale delle Biblioteche del Nord Ovest di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Museo Gallerie dell’Accademia di Venezia, Liberi di Muoversi di Parma e il Dott. Giusto Viglino, Direttore S.O.C. Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica – Direttore Dipartimento Area Medica dell’Ospedale San Lazzaro di Alba, implementeranno infatti nel corso dei prossimi mesi le app create dai ragazzi, introducendo nuovi servizi digitali per tutti i cittadini.

Anche Andrea Rangone, CEO di Digital360, ha incontrato i 25 ragazzi selezionati commentando con loro idee e progetti. Eccoli.

Andrea Rangone, CEO di Digital360, durante l'evento conclusivo di Samsung App Academy

Teatro Petruzzelli: App istituzionale del teatro che offre informazioni sul cartellone degli spettacoli, sulle rappresentazioni passate e che permette non solo di accedere alla pagina dove poter acquistare i biglietti ma anche di fare un tour virtuale del teatro.
Team di lavoro: Baroni Valeria Chanel, Dattilo Rino Daniele, Paolini Vittoria
Azienda partner: Vidiemme Consulting
Beneficiario: Teatro Petruzzelli

Home Therapy: Applicazione nata con l’obiettivo di contribuire alla compliance di terapie da parte dei pazienti più anziani. I pazienti infatti attraverso l’app possono trasmettere dati direttamente al medico di base senza doversi recare presso l’ambulatorio. L’app rientra in un progetto più ampio per introdurre servizi di telemedicina sul territorio, nell’ottica di facilitare le comunicazioni tra medico di base e paziente, riducendo gli spostamenti.
Team di lavoro: Caramuta Pietro, Fracchia Andrea, Galetti Paolo
Azienda partner: TESI SpA
Idea sviluppata in collaborazione con il Dott. Giusto Viglino, Direttore S.O.C. Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica – Direttore Dipartimento Area Medica dell’Ospedale San Lazzaro di Alba

Volontari per Brescia: App nata con l’obiettivo di incentivare le attività di volontariato nella città di Brescia in occasione di grandi eventi attraverso un accesso più immediato alle informazioni e a un coordinamento e una gestione delle risorse più semplice ed efficiente, sia da parte dei volontari stessi sia degli organizzatori e delle associazioni. L’app – già utilizzata in occasione della Festa dell’Opera dall’Associazione Volontari per Brescia” – consente al volontario di accedere a tutte le informazioni sull’evento per cui è richiesto il suo supporto, segnalare eventuali criticità e richiedere aiuto. Durante la Festa dell’Opera l’app ha consentito di coordinare il lavoro di 80 persone.
Team di lavoro: Moro Andrea, Pestoni Francesco
Azienda partner: Gulliver
Beneficiario: Comune di Brescia

CSBNO MobileApp: App che consente di avere a portata di smartphone il catalogo delle 52 biblioteche del consorzio presenti in oltre 30 comuni dell’hinterland milanese. Attraverso l’app, dopo aver effettuato una registrazione, è possibile ricercare e prenotare i volumi presenti in qualunque biblioteca del circuito, e prenotare una postazione in mediateca per visionare materiale multimediale. Attraverso l’app è anche è possibile accedere direttamente alle indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere ogni sede.
Team di lavoro: Corvaglia Anna Maria, Della Valle Nicole, Ottaviano Silvia
Azienda partner: Matic
Beneficiario: CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest

DecuStop: Applicazione per la telemedicina che consente il monitoraggio da remoto delle piaghe da decupito. L’app permette infatti di scattare una fotografia della piaga, inserire una descrizione della stessa sulla base di alcuni parametri medici pre-definiti e condividerla con il proprio medico di base che potrà effettuare una diagnosi e prescrivere una cura, il tutto senza spostare il paziente.
Team di lavoro: Baldoni Valeria, Cobelli Alessandro, Dolce Emanuela
Azienda partner: TESI SpA
Idea sviluppata in collaborazione con: Gabriella Lucidi Pressanti, Direttore Unità Operativa Complessa del Servizio immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Ospedale G. Mazzini Beneficiario: AUSL 4 Teramo

Gallerie dell’Accademia: Upgrade dell’app già in uso presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia che consente a tutti i visitatori di accedere a contenuti speciali sulle opere in esposizione e creare percorsi di visita personalizzati. Il progetto prevede nuove funzionalità e contenuti per gli utenti finali e un avanzamento delle funzionalità di analytics, a vantaggio del museo che in questo modo può capire meglio come gli utenti utilizzano l’app.
Team di lavoro: Miccichè Sofia Francesca, Secci Rossana, Lorenzo Calabrò
Azienda partner: ETT Solutions
Beneficiario: Venetian Heritage e Gallerie dell’Accademia di Venezia

Liberi di Muoversi: App che accompagna i disabili durante tutti i loro spostamenti consentendo di accedere in tempo reale a informazioni relative alle barriere architettoniche che si incontrano durante il percorso e al contempo segnalare la presenza di nuove alla community, attraverso la geolocalizzazione e la condivisione di immagini.
Team di lavoro: Munaylla Yupanqui Isabel Cindy, Rossato Daniele, Verri Tommaso
Azienda partner: Xonne
Beneficiario: Liberi di Muoversi

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2