SACE innova brand e mission: sostenibilità e trasformazione digitale per le imprese

Il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal MEF cambia identità visiva e mission in linea con i pilastri del nuovo Piano Industriale INSIEME2025: sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity.

Pubblicato il 27 Feb 2023

Alessandra Ricci, AD si SACE, presenta il rebranding del Gruppo

Sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity: tre parole chiave attraverso cui lo storico Gruppo SACE si reinventa, a partire dalla brand identity. Il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese abbraccia con la nuova identità visiva una nuova mission: “Agire insieme per creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari”.

Un’ambizione che riflette la profonda evoluzione che, con la nuova governance del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si concretizza nel nuovo Piano Industriale INSIEME2025.

“Oggi scriviamo una tappa importante del percorso di evoluzione del nostro Gruppo e di rinnovamento della nostra identità aziendale – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE – Una nuova brand identity che esprime l’impegno, il coraggio e i valori condivisi da tutte le persone del Gruppo SACE e vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli stakeholder con i quali vogliamo crescere insieme”.

Che cosa fa SACE?

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo.

Istituito a Roma nel 1977 e diventato società per azioni nel 2004, da quarantacinque anni il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico.

Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 165 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo – serve oltre 25 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri.

Qui Economyup ha raccontato alcuni dei progetti che SACE ha sostenuto

La nuova mission e i pilastri per il sostegno alle imprese

Il Piano Industriale INSIEME2025 proietta il Gruppo SACE al fianco delle imprese, soprattutto PMI, in un nuovo paradigma di ascolto delle loro reali esigenze per supportarle al meglio, con efficacia ed efficienza, attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari. Tutto questo grazie a un percorso di crescita fondato su investimenti nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity sono i pilastri del Piano a cui si è ispirato il rebranding, riflettendo il nuovo sistema valoriale disegnato dalle persone di SACE (coraggio, attenzione alle persone, sostenibilità, trasparenza, spirito di squadra).

Insieme 2025, il nuovo piano industriale di SACE all’insegna di sostenibilità e innovazione

Gruppo SACE, cosa cambia con il rebranding

La nuova identità visiva è creata ispirandosi proprio ai pilastri del nuovo Piano Industriale.

Immagine che contiene testo, clipartDescrizione generata automaticamente
SACE, il nuovo logo

Il carattere del nuovo logo è disegnato ad hoc ed è molto essenziale per esprimere trasparenza, mentre la ricerca di forme curve richiama la circolarità della sostenibilità e il calore delle persone. La people centricity si esprime anche nel simbolo grafico attraverso l’unione di due forme curvilinee che si abbracciano dando vita alla “S” di SACE.

La scelta cromatica, infine, evoca la sfera valoriale del mondo SACE: il purple blue della scritta è la combinazione tra la passione del rosso, che appartiene alla storia di SACE, e l’istituzionalità e affidabilità del blu. Lo sky blue scelto per l’icona grafica evoca l’azzurro Italia e conferisce un’accezione tech, digital e moderna.

Così come per il Piano Industriale INSIEME 2025, il percorso che ha portato alla ridefinizione dell’identità di marca di SACE ha visto il coinvolgimento di diverse strutture e risorse aziendali nella definizione dei valori e condivisione delle priorità, nell’ambito di un processo più ampio di change management. Un percorso che proseguirà nelle prossime settimane con una serie di iniziative di comunicazione integrata interna ed esterna che coinvolgeranno tutti gli stakeholder.

“Un rebranding non è mai un intervento estetico fine a se stesso, ma il segnale di un percorso di cambiamento, la volontà di presentarsi in una nuova dimensione e l’impegno a realizzare quanto promesso” commenta Rodolfo Belcastro, Chief Communication Officer di SACE. “Inizia oggi un nuovo modo di raccontarci, disintermediato e diretto, che parte dall’ascolto e mette al centro le persone e i risultati concreti raggiunti dalle imprese insieme a noi di SACE”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3