Torna il 3 maggio a Roma l’evento di CorCom-Digital360 dedicato al mondo delle telecomunicazioni e dell’innovazione digitale con il titolo Re-inventare il futuro.
Dalle nuove gare per la banda ultralarga fissa e mobile agli investimenti della filiera Ict e tech, dalle sfide tecnologiche agli scenari che si aprono con il Pnrr sono molti i temi sul tavolo. Si parlerà anche di infrastrutture, aspetti normativi e regolatori, nuove opportunità di lavoro e il gap di competenze, sostenibilità e anche del risparmio energetico, un tema caldo a causa dell’aumento dei costi e degli impatti della guerra russo-ucraina.
Numerosi i relatori che si alterneranno durante la giornata dalle 9.30 alle 17.30. A fare gli onori di casa il Presidente di Digital360 Andrea Rangone che presenterà lo stato dell’arte aggiornato del mercato delle Tlc e farà il punto sull’evoluzione dello scenario. Darà il via ai lavori la Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico Anna Ascani. Ci saranno anche Franco Accordino, Head Unit Investment in High-Capacity Networks Commissione Europea, il Commissario Agcom Antonello Giacomelli e l’amministratore delegato di Infratel Marco Bellezza. A delineare lo scenario di mercato europeo Alessandro Gropelli, Deputy Director-General, Director of Strategy & Communications dell’Etno, l’associazione che rappresenta le principali telco continentali.
Due le tavole a cui prenderanno parte i rappresentanti del mondo dell’industry, moderate dal Direttore di CorCom Mila Fiordalisi.
Nella seconda parte del pomeriggio si terrà un dibattito al quale parteciperanno i politici. Ecco l’elenco: Enza Bruno Bossio, Deputata Partito Democratico, Commissione trasporti e Tlc Camera; Massimiliano Capitanio, Deputato Lega, Commissione Trasporti e Tlc Camera; Maurizio Gasparri, Senatore Forza Italia; Mirella Liuzzi, Deputata Movimento 5Stelle, Commissione Trasporti e Tlc Camera; Federico Mollicone, Deputato e Responsabile Innovazione Fratelli d’Italia e Luciano Nobili, Deputato Italia Viva, Commissione Trasporti e Tlc Camera. Partecipano al dibattito anche Laura Di Raimondo, Direttore Asstel e Salvo Ugliarolo, Segretario Generale Uilcom-Uil.