Fondata in Olanda nel 1960, Randstad è la società leader al mondo nei servizi per le risorse umane. Nel 2021 ha trovato lavoro a circa 2 milioni di persone e formato 450.000 talenti in 38 Paesi raggiungendo un fatturato complessivo pari a 24,6 miliardi di euro.
Randstad è presente in Italia dal 1999 e conta oggi più di 300 filiali e circa 3000 dipendenti.
Il settore in cui Randstad opera sta vivendo un importante periodo di transizione e mutamenti. La diffusione di nuovi scenari digitali sta rivoluzionando il modo di interfacciarsi con lavoratori e imprese, sta cambiando le dinamiche di mercato e impattando il ruolo stesso di Randstad. Come evidenziato da Luca Fallica, Head Program Management & Digital Innovation di Randstad Italia, “per rispondere a questi continui stimoli abbiamo approntato una nuova strategia digitale, con l’obiettivo di cogliere rapidamente le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti, sperimentando nuovi concept e modelli di business. Il tutto con la precisa volontà di mantenere sempre la persona al centro dei nostri progetti innovativi, puntando ad un incrocio virtuoso tra relazioni umane e tecnologia.”
Per meglio perseguire questa direzione, Randstad Italia ha definito una nuova struttura di Digital Innovation e inserito la figura di Digital Innovation Manager ricoperta da Matteo Malvicini. Tale struttura ha l’obiettivo di sviluppare attività di scouting di nuovi trend tecnologici e opportunità digitali da sperimentare ed eventualmente industrializzare in azienda. In questo processo, il legame con il business è fondamentale e le attività di scouting di innovazioni sono guidate dalla volontà di rispondere a concreti bisogni e obiettivi di business, avendo al tempo stesso una componente fortemente proattiva volta ad individuare nuove opportunità intercettate all’esterno. Per alimentare e stimolare il legame tra business e tecnologia, Randstad Italia ha in previsione la definizione di nuove figure professionali che abbiano il compito di facilitare questa condivisione e contaminazione reciproca.
“Sin da subito abbiamo cercato di diffondere in azienda un approccio culturale che fosse il più possibile indirizzato all’imprenditorialità e all’accettazione delle novità e del rischio che ne possono derivare. Per fare davvero innovazione vogliamo puntare sul coinvolgimento concreto della popolazione aziendale in modo trasversale e su un approccio fortemente indirizzato all’innovazione aperta”, ha commentato Matteo Malvicini. La struttura di Digital Innovation ha da subito voluto cogliere le opportunità derivanti da approcci di Open Innovation, in primis guardando proprio alle startup come attori da cui trarre spunti di innovazione e con cui sviluppare nuove progettualità. Anche da questa spinta deriva la decisione di Randstad Italia di aderire alla nona edizione dell’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano.
In poco più di metà anno la struttura Digital Innovation di Randstad Italia ha avviato in modo diffuso attività di scouting di startup ed è stata in grado di incontrarne quasi 100. Queste interazioni hanno permesso di approfondire aree nuove e sviluppare conoscenza su temi prima inesplorati dall’azienda, e hanno portato alla nascita di collaborazioni concrete in diversi ambiti, tra cui l’Artificial Intelligence in ambito di Digital Marketing, progetti digitali paperless, la Digital Adoption, la blockchain, NFTs e, non ultimo, il metaverso.
La soluzione in ambito metaverso è un caso particolarmente significativo perché vede Randstad Italia come la prima società di recruiting a livello mondiale ad aver sviluppato una soluzione di business nel metaverso. Sono stati sviluppati ambienti digitali pensati per fornire un’esperienza phygital a clienti e collaboratori, dove è possibile organizzare colloqui, meeting, eventi e webinar. Questo è solo il punto di partenza di un progetto tramite il quale Randstad Italia si vuole configurare come pioniere non solo nel proprio settore, contribuendo all’innovazione dell’ecosistema digitale italiano, favorendo l’adozione di nuove tecnologie ad aziende partner e non solo.