L digitalizzazione e la transizione energetica sono due temi fondamentali del nostro tempo e Wesii, con il proprio Know-how e la sua tecnologia, ha il potenziale per diventare un leader nel settore”. Così Massimiliano Garri Direttor Innovaton Market Solutions di Terna, commenta il primo investimento di Terna Forward, la società di corporate venture capital del Gruppo di cui è amministratore delegato, in una startup diventata PMI innovativa: Wesii.
L’investimento di 2,8 milioni di euro è stato fatto insieme a DXT Commodities S.A. (DXT), appartenente al Gruppo Duferco, già nel capitale di Wesii, azienda italiana pioniera nei servizi di ispezione e telerilevamento nel campo delle energie rinnovabili. L’ operazione è stata effettuata attraverso un incremento congiunto del capitale che di fatto passa il controllo della società a Terna e DXT.
Wesii, una startup pioniera nei droni per le energie rinnovabili
Wesii è una startup italiana fondata nel 2016 da Mauro Migliazzi, che è anche CEO, operante in tutto il mondo attraverso numerose partnership e una rete capillare di collaborazioni. È una delle realtà nata all’interno di Wylab, incubatole specializzato in aziende sport-tech, e ha sede a Chiavari.
Wesii, diventata PMI innovativa, fornisce servizi di ispezione multispettrale all’avanguardia per un’ampia varietà di aziende. Le applicazioni spaziano dagli impianti solari al monitoraggio dei siti di discarica, dall’agricoltura al navale e allo sport. Per lo svolgimento di queste attività di telerilevamento vengono utilizzati veicoli aerei senza pilota (‘UAV’ o ‘droni’) “dotati” di intelligenza artificiale ( per il riconoscimento automatico delle immagini. Dal 2021 vengono impiegati anche aerei dotati di telecamere ad alta definizione e termiche per il monitoraggio e l’analisi dei pannelli solari e del loro funzionamento.
I vantaggi del monitoraggio aereo degli impianti fotovoltaici
Le procedure convenzionali di controllo degli impianti fotovoltaici, eolici o delle linee elettriche comportano ispezioni terrestri che possono essere lunghe e costose. Wesii ha puntato fin dalla sua nascita sull’utilizzo di droni e aerei equipaggiati con telecamere ad alta risoluzione e termiche a infrarossi per l’analisi termografica degli impianti rinnovabili e delle infrastrutture elettriche.
Questa metodologia garantisce un’elevata precisione nell’individuazione e geolocalizzazione di eventuali anomalie. I dati raccolti vengono catalogati, standardizzati ed esaminati con l’aiuto di algoritmi d’intelligenza artificiale su una piattaforma proprietaria per ottimizzare ulteriormente la manutenzione predittiva e il monitoraggio degli asset.
Wesii, la prima operazione di investimento di Terna Forward
L’investimento in Wesii rappresenta la prima operazione diretta in una piccola media impresa innovativa da parte di Terna Forward, società del Gruppo Terna guidato da Giuseppina Di Foggia.
Come aveva raccontato a EconomyUp Massimiliano Garri a fine 2022, “crediamo che nell’ecosistema dell’innovazione Terna possa e debba avere un ruolo di sviluppo. Quindi, investire in startup con il venture capital è un’attività che facciamo per permettere all’innovazione di essere al servizio della transizione energetica”. Una scelta che rientra nella strategia di open innovation del Gruppo Terna.
“Abbiamo sempre creduto in Wesii. Questo investimento rafforza il nostro impegno a favore delle aziende innovative che stanno guidando il cambiamento”, aggiunge adesso Garri. “L’investimento diretto nella startup, unitamente alla condivisione di competenze che deriva da questa operazione, rappresenta la strategia ottimale per innovare e contribuire allo sviluppo sostenibile di Wesii, dell’economia italiana e del futuro del sistema elettrico”.
Terna Forward è stata fondata a novembre 2022 ed è Limited Partner dei comparti “Energy Tech” e “Infra Tech” del Fondo Corporate Partner I di CDP Venture Capital, che ha già effettuato 7 investimenti in tecnologie digitali e sostenibili per la transizione energetica.