Si svolgerà a Napoli, per la prima volta dopo dieci anni, il Premio Nazionale per l’Innovazione, la business plan competition italiana promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – Pni Cube – in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’incubatore Campania NewSteel.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione è un riconoscimento nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale in ambito accademico, oltre che per stimolare il dialogo tra ricercatori, impresa e finanza. Alla finale possono accedervi i vincitori delle 16 Start Cup regionali che aderiscono al circuito. Si tratta di una sfida tra i migliori progetti d’impresa hi-tech italiani, con un montepremi complessivo di circa 1,5 milioni di euro, suddivisi così: oltre 500mila euro in denaro e circa un milione in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube.
Così come per le passate edizioni, anche quest’anno i 65 progetti finalisti si disputeranno 4 premi settoriali di 25mila euro ciascuno, garantiti dai partner di categoria – IREN Cleantech&Energy, PwC ICT, FS Italiane Industrial, Clinic Center Life Science – e gareggeranno per il titolo di vincitore assoluto del PNI 2017. La vittoria garantirà all’istituzione accademica di provenienza la Coppa dei Campioni PNI e al progetto vincitore un ulteriore riconoscimento di 25 mila euro da reinvestire nelle proprie attività hi-tech, messo in palio fa FS italiane. Inoltre è prevista anche l’assegnazione di due menzioni speciali (“Social Innovation” promossa da Global Social Venture Competition” e “Pari opportunità” istituita dal MIP Politecnico di Milano) e diversi premi speciali messi.
L’edizione 2017 si svolgerà il 30 novembre e l’1 dicembre 2017 tra il Complesso Universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio e la Città della Scienza, con un programma caratterizzato da numerosi eventi sulle tematiche di business, innovazione e cultura: come lo speed-date B2B del 30 novembre tra espositori, investitori, imprenditori e manager, cui seguirà nel pomeriggio il convegno “Connecting to the Future” e le testimonianze di storie d’impresa di successo. Il 1° dicembre il focus si sposterà sulle aree espositive dedicate a ICT, Industrial, Life Sciences e Cleantech&Energy, per poi chiudere i lavori con la Finale PNI: pitch dei finalisti, spettacolo e proclamazione dei vincitori.