Come è possibile comunicare bene la sostenibilità? Se n’è discusso nel corso della edizione 2024 del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva organizzato ogni anno dalla Fondazione Pensiero Solido e dedicato quest’anno proprio a “Comunicare bene la sostenibilità”.
La comunicazione costruttiva promuove conoscenza e consapevolezza, incitando ad azioni positive. Questo è particolarmente rilevante nell’era digitale, caratterizzata dalla sovrabbondanza di informazioni e stimoli.
Per premiare chi la fa, c’è appunto il Premio, assegnato nel corso di un evento pubblico il 29 ottobre 2024.
QUI PUOI RIVEDERE LO STREAMING DELL’EVENTO
I Premiati per la Comunicazione Costruttiva
L’edizione 2024 del Premio prevede le seguenti categorie di premiati:
- Comunicatori della sostenibilità;
- Premio speciale alla carriera per Vita, in occasione del trentennale della sua attività;
- Aziende che si distinguono per pratiche sostenibili innovative e risultati di eccellenza: BrianzAcque, HPE, INWIT, Fondazione IBM, Hitachi Rail, Vibram, Bolton Food
I “comunicatori costruttivi”
- Enrico Giovannini, ex ministro, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS);
- Ilaria Capua, professoressa e senior fellow di global health alla John Hopkins University SAIS Europe;
- Stefano Epifani, fondatore e presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale;
- Tessa Gelisio, conduttrice televisiva, autrice, blogger e imprenditrice agricola;
- Cristiana Rogate, consulente e docente in sostenibilità e Corporate Social Responsibility, fondatrice di Refe;
- Mauro Bellini, direttore di esg360.it, docente all’Università Cattolica di Milano;
- Bruno Calchera, editore di CSROggi;
- Elisabetta Soglio, fondatrice di Buone Notizie del Corriere della Sera;
- Antonello Barone, ideatore e direttore del “Festival del sarà”.
Dopo i saluti istituzionali di Comune e Regione, l’incontro è aperto da Lorenzo Pregliasco, cofondatore di Youtrend Strategies, che presenterà il sondaggio esclusivo Fondazione Pensiero Solido/Youtrend Strategies intitolato: “Gli italiani e la comunicazione della sostenibilità”.