Un premio particolarmente ricco e finalizzato a una precisa area innovativa: è il Premio APPLICO, dedicato all’eccellenza italiana nell’innovazione applicata al settore medicale, partendo in questa edizione dall’oftalmologia per la quale mette complessivamente in palio 150.000 euro.
È rivolto a scienziati e ricercatori di qualsiasi area (medici, ingegneri, informatici, farmacologi, biotecnologi, chimici, fisici…), che abbiano progetti con elevato impatto clinico e/o sociale in oftalmologia. Possono essere costituiti in startup innovative, o anche essere persone fisiche, team di sviluppo, micro imprese, organizzazioni non profit e imprese sociali.
Voluto dalla Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino, realizzato insieme a Innogest SGR, gestore dei principali fondi di Venture Capital attivi in Italia nel settore biomedicale, e in collaborazione con SOI – Società Oftalmologica Italiana, il riconoscimento punta a inserire i vincitori in un ecosistema di capitali, di competenze industriali e in una rete imprenditoriale in grado di accelerare il passaggio dalla ricerca all’applicazione clinica e industriale. Di fatto è il premio più importante in oftalmologia per competenza degli organismi di valutazione e per entità delle somme in palio.
È sostanzialmente strutturato su due livelli: il primo, dedicato al “Miglior Progetto Applicato nell’Oftalmologia Italiana 2014”, è per quelle ricerche molto vicine a diventare impresa e consiste in un premio in denaro modulabile dalla giuria tra i 50.000 e i 120.000 euro, la cifra più alta mai assegnata nella ricerca applicata in oftalmologia. Il secondo livello è riservato all’“Idea applicata dell’Oftalmologia Italiana 2014”: le iniziative, fino a 5, ritenute promettenti ma ancora in una fase precoce di sviluppo riceveranno supporto diretto o in servizi di mentoring per un valore non inferiore ai 10.000 euro.
Per candidare il proprio progetto al Premio Applico-Oftalmologia 2014 occorre iscriversi sul sito www.premioapplico.it e presentare la documentazione richiesta come specificato nel modulo di iscrizione presente sul sito. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 ottobre 2014.
Il progetto dovrà essere innovativo ed originale, e proporre un’iniziativa innovativa nel campo dell’oftalmologia che abbia come oggetto un dispositivo biomedicale terapeutico, diagnostico o di prevenzione, un servizio, un’organizzazione, un’ulteriore applicazione tecnologica, scientifica o procedurale di carattere innovativo con impatto significativo sulla salute visiva e oculare.
La documentazione dovrà essere presentata in lingua inglese. Non sono ammessi progetti che non prevedano sedi operative in Italia, anche se con ricadute sul territorio nazionale.