Il MIP Politecnico di Milano si rinnova: la Graduate School of Business dell’Ateneo milanese cambia immagine e si presenta nel panorama della formazione manageriale con un nuovo nome e un nuovo brand.
Lo storico marchio MIP (acronimo di Master in Ingegneria della Produzione), nato con la scuola nel 1979, lascia posto a POLIMI Graduate School of Management.
POLIMI, per enfatizzare il legame con l’ecosistema del Politecnico e con la città di Milano; Graduate School of Management, per sottolineare il livello di istruzione offerto – post lauream – e per affermare in modo più esplicito che la scuola offre formazione manageriale non solo a chi opera all’interno delle imprese, ma anche in altre organizzazioni quali ad esempio la pubblica amministrazione e le istituzioni culturali.
Il nuovo nome evidenzia il ruolo della scuola come attore internazionale e allo stesso tempo radicato nel territorio, e simbolizza la sua missione di formare professionisti di innovazione a tutto tondo.
Cosa fa POLIMI Graduate School of Management
Nata oltre 40 anni fa a Milano come MIP Politecnico di Milano, la Scuola è oggi una Società Consortile per Azioni senza scopo di lucro, composta dall’Ateneo e da un gruppo di aziende leader, italiane e internazionali. Offre oltre 40 master, tra cui anche MBA ed Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi open, e percorsi formativi su misura per le aziende.
Fortemente improntata all’innovazione, la scuola integra la componente digitale in tutta l’offerta formativa, con un Online MBA riconosciuto tra i migliori al mondo. Conta ogni anno oltre 15.000 Alumni e 3.000 studenti e una community ampia, innovativa e imprenditoriale.
La School of Management pone molta attenzione sul tema della sostenibilità, con progetti e iniziative mirate di massimizzare l’impatto positivo sulla società. Nel 2020 è stata la prima Business School europea a ricevere la certificazione B Corp.
Perchè il MIP ha fatto rebranding?
Il rebranding nasce dalla volontà di esprimere e accelerare un ampio percorso di cambiamento avviato nel 2020 che ha portato la Scuola a varare un nuovo piano strategico e a ridefinire il proprio purpose e i propri valori.
In questo percorso è stato fondamentale partire da chi quotidianamente interagisce con la Business School del Politecnico di Milano: gli studenti – passati, presenti e potenziali – e i partner aziendali e istituzionali.
“L’esigenza di adottare un nuovo nome è emersa proprio parlando con i nostri studenti, alumni e partner, che sono il cuore pulsante della nostra Scuola” spiegano il Presidente Vittorio Chiesa e il Dean Federico Frattini. “Infatti, MIP, acronimo di Master in Ingegneria della Produzione, oggi non rispecchia più la Scuola che siamo diventati. Volevamo qualcosa che ci rappresentasse a 360 gradi e che rendesse ancora più evidente – anche per un pubblico internazionale – il legame con il Politecnico e con la città di Milano, parti integranti dell’esperienza che offriamo ai nostri studenti”
POLIMI Graduate School of Management: un luogo di sperimentazione e innovazione sostenibile
“Il percorso che abbiamo intrapreso però non si limita a un nuovo logo e a una nuova identità visiva, ma va oltre, portando con sé anche un nuovo posizionamento. POLIMI Graduate School of Management, infatti vuole essere una Scuola radicata a Milano ma presente ovunque nel mondo, riconosciuta come una tra le business school più innovative e per il suo impegno nel costruire una società più equa, inclusiva e consapevole. Vogliamo essere un luogo di sperimentazione dove nascono soluzioni innovative, concrete e applicabili alla risoluzione dei problemi più pressanti che la nostra società sta vivendo. Una Scuola capace di promuovere un autentico senso di comunità che riunisce gli studenti, i docenti e gli alumni, ma anche tutto lo staff della scuola. Un’istituzione che si impegna a ispirare e promuovere un vero impegno per rendere il nostro pianeta e la nostra società dei posti migliori, più sostenibili, più equi e più inclusivi.”
“In un contesto in cui le business school sono tradizionalmente associate ai progressi di carriera, alla massimizzazione dei salari dei loro studenti, ed ai dati di employment, POLIMI Graduate School of Management punta a distinguersi sempre più per la qualità formativa – già ampiamente attestata – e per la sua capacità di veicolare un nuovo messaggio che parla di passione per l’innovazione, collaborazione e rispetto e attenzione per il mondo circostante.