Telecom Italia surclassata da Eni. Con un punteggio di 88,8 punti e un miglioramento di 5,3 Eni prende il posto di Telecom Italia (86,1) come migliore società in Europa nella comunicazione corporate online, titolo mantenuto dalla società telefonica per i precedenti due anni.
La terza posizione è mantenuta dalla svedese SCA, seguita dalla finlandese Wärtsilä e dalla svedese SwedishMatch.
La top 10 vede altre due società italiane: Snam, in salita dalla ottava alla sesta posizione, e Pirelli & C., che scende dalla sesta alla decima. Eni vince nuovamente l’oro nella classifica Global 100, che ha valutato le maggiori cento aziende quotate a livello mondiale.
La tedesca BASF (72 punti) mantiene l’argento mentre la connazionale nuova entrante Bayer (66) guadagna il bronzo. Non ci sono altre aziende italiane incluse nella classifica globale.
“Eni vince per la quarta volta sia la classifica europea sia quella globale, confermandosi come una delle migliori aziende nella storia della ricerca KWD Webranking. Il sito di Eni si distingue per l’approfondimento nella presentazione del modo di operare dell’azienda, della sua presenza del mondo e della relazione tra sostenibilità e modello di business. Rispetto al 2012 Eni ha migliorato la propria presenza sui social media e la loro integrazione nel sito”, spiega Joakim Lundquist, responsabile KW Digital in Italia e Svizzera e fondatore della società di consulenza Lundquist.
La ricerca KWD Webranking è condotta annualmente dalla società di consulenza internazionale KW Digital (divisione digitale di Hallvarsson & Halvarsson) in collaborazione con Lundquist.
La ricerca europea ha considerato le maggiori 500 società per capitalizzazione in Europa (incluse nell’indice FT Europe 500), che comprende 26 società italiane.
La classifica Global 100 include le cento maggiori società dell’indice FT Global 500.
Ecco il report in versione integrale