Quanti di voi capiscono questa lingua? Parlo di quella che vedete nell’immagine sopra il titolo: righe di codice, la nuova lingua che oggi nella maggior parte delle aziende è nelle mani di specialisti che guardiamo quasi come il protagonista del film di fantascienza “Matrix” del lontano 1999.
Ho posto questa domanda alla platea del recente EY #DigitalSummit e la pongo adesso a tutti, manager, imprenditori. Comprendere le logiche e le applicazioni della lingua del software, del coding, è un requisito chiave per donne e uomini del business di domani.
Il digitale ha travolto tutti i modelli d business, anche la mobilità in cui noi operiamo da oltre 30 anni è stata fortemente impattata: il modo in cui ci muoviamo oggi è ancora più digitale, tutte le richieste partono da un device e poi ci sono i gestori delle infrastrutture che offrono i propri servizi, dal car sharing alle ricariche elettriche, alle biciclette, i monopattini. Quello che abbiamo fatto con il digitale è unire tutta questa offerta di nuova mobilità in un’unica piattaforma in cui un utente semplicemente con una app, una macchina, un Telepass o Bluetooth, può usufruire in modo semplice di tutti i servizi. Come possiamo pensare di non conoscere e comprendere la lingua del digitale?
Non voglio ovviamente sostenere che dovremmo essere in grado tutti di scrivere linee di codice. Per questo ci sono giovani sviluppatori bravi, come i ragazzi della nostra Telepass Digital. Sto semplicemente dicendo che questa è una competenza che diventerà e dovrà diventare sempre più diffusa, nelle aziende e non solo. E provo anche a spiegare perché.
Faccio un esempio che mi riguarda personalmente: capisco e leggo lo spagnolo ma – non praticandolo – non sono in grado di parlarlo o scriverlo perfettamente. Però lo capisco!
Il messaggio per tutti, a partire da me, è che per guidare l’innovazione del futuro non possiamo prescindere dal “masticare” la nuova lingua delle tecnologie digitali. Come imprenditori e manager dobbiamo avere la stessa determinazione con cui, oggi, richiediamo alle nostre persone di conoscere perfettamente la lingua inglese.
Nel business e nel lavoro per parlare tutti la stessa lingua, dobbiamo imparare a capirle tutte le lingue, compresa quella del coding, perché in tutte le aziende tecnologiche oggi è già un linguaggio universale. E nel futuro prossimo tutte le aziende non potranno non essere imprese tecnologiche.