StartupGym, il Venture Studio fondato nel 2021 da Enrico Pandian (Everli), Giuseppe Balzano e Tarek Fahmy, apre le porte del consiglio di amministrazione a due nuove membri: Paolo Galvani, fondatore di Moneyfarm e Prestiamoci, e Oliver Lesche, fondatore di Movilitas e Movilizer.
Due imprenditori di grande esperienza, e due nomine in linea con la mission di StartupGym: accelerare e facilitare la creazione di nuove Società attraverso un team dal solido background imprenditoriale internazionale che ne faccia da catalizzatore.
“Siamo davvero onorati di avere Oliver e Paolo nel nostro team. Entrambi porteranno un enorme bagaglio professionale a tutte le società nel nostro portafoglio. Crediamo che il miglior modo per lanciare una azienda sia farsi supportare da chi ha già percorso la stessa strada: Paolo e Oliver sapranno essere delle eccellenti guide” , commenta Enrico Pandian, CEO di StartupGym.
Con l’occasione, la società ha anche fornito alcuni dettagli sulla sua crescita dell’ultimo anno e annunciato l’apertura di un aumento di capitale riservato e destinato a completare il ciclo di sviluppo dell’azienda, che permetterà di raggiungere il break-even e continuare a creare ogni anno 5 nuove aziende senza ulteriore richiesta di nuovo capitale dagli investitori.
Che cosa fa StartupGym
“StartupGym è un progetto industriale unico in Italia, che vuole creare esternalità positive per le persone, l’ambiente e la comunità, siamo un catalizzatore per l’ecosistema startup. Il nostro scopo è costruire aziende che risolvano veri problemi sul mercato, raccogliendo sfide complesse e ponendosi obiettivi molto ambiziosi. Per farlo, abbiamo capito che il miglior modo è investire direttamente sulle persone, il vero differenziale. Ogni anno investiamo in 8-10 futuri imprenditori con un forte background in un determinato settore, mettiamo a disposizione team e capitale, e costruiamo nuove aziende.”
Dal lancio nel 2021, StartupGym ha già lanciato sul mercato 3 nuove aziende, che hanno raccolto più di 1,8 milioni di euro in pre-seed da investitori internazionali, valorizzando le proprie partecipazioni 5,1 volte l’importo investito per crearle.
Il primo trimestre 2023 vedrà invece il lancio di due nuove società: una nel mercato immobiliare, l’altra nel settore medico-sanitario. Il management prevede di raggiungere 8 società in portafoglio prima della conclusione del 2023.
Chi è Paolo Galvani
Paolo Galvani è il fondatore di Moneyfarm. Dopo un solido background in Investment Banking, (IMI, Sella, Deutsche Bank) co-fonda Prestiamoci – la prima P2P lending platform in Italia, ancora attiva sul mercato. Nel 2011 fonda Moneyfarm, con cui raccoglie negli anni più di 200 milioni di euro da United Ventures, Cabot Square, Allianz e Poste Italiane. Ad oggi Moneyfarm conta più di 90.000 risparmiatori (su una base di oltre 530.000 utenti attivi) e 2,9 miliardi di euro in gestione.
Chi è Oliver Lesche
Oliver Lesche è un imprenditore seriale, con due exit all’attivo in Germania. Inizia la sua carriera in SAP, per poi fondare Movilitas – exit in 2013, oggi parte di Engineering USA. In seguito, fonda Movilizer, la B2B Cloud Platform acquisita da Honeywell nel 2016. Da quel momento, attivo investitore in Startups early-stage e a capo delle operations di StartupGym dal 2022.