Soluzioni digitali per migliorare la qualità della vita dei clienti, questo l’obiettivo della call #Open2TheFuture lanciata da Fastweb in collaborazione con Cariplo Factory. L’iniziativa è rivolta a startup e PMI, ma anche Centri di Ricerca e Università, e le candidature saranno aperte fino al 28 maggio.
#Open2TheFuture, nuove soluzioni digitali per Fastweb
In questa complessa fase di riassestamento, dove il digitale diventa sempre più una soluzione necessaria, Fastweb punta sull’open innovation e lancia in collaborazione con Cariplo Factory, l’hub di innovazione creato da Fondazione Cariplo nel 2016, una call di Open Innovation rivolta a startup e PMI, Centri di Ricerca e Università. Lo scopo è raccogliere idee innovative, da trasformare in soluzioni digitali in grado di rispondere in maniera rapida e semplice ai bisogni di famiglie e imprese, ma anche per contribuire ad accelerare la diffusione di una nuova cultura dell’innovazione di cui fare tesoro anche nel post-emergenza.
I progetti da presentare potranno vertere su due diverse aree: soluzioni digitali e soluzioni data-driven. Le soluzioni digitali dovranno puntare a migliorare la qualità della vita dei clienti, negli ambiti entertainment e tempo libero, Smart Home, salute e benessere, sicurezza. Le soluzioni data-driven saranno invece indirizzate a supportare la trasformazione e il miglioramento dell’efficienza operativa aziendale e dell’esperienza del cliente, attraverso l’utilizzo dei big data, dell’intelligenza artificiale e di strumenti avanzati di automazione.
Come funzionerà il contest
Per partecipare a “#Open2TheFuture” sarà necessario registrarsi e presentare la propria candidatura entro il 28 maggio. Tra tutte le candidature, Fastweb e Cariplo Factory selezioneranno fino a 8 progetti.
Le aziende che avranno passato la selezione saranno quindi invitate a presentare le proprie idee durante il Concept Selection Event, che si terrà a Milano nel mese di giugno.Le startup e PMI finaliste potranno così accedere alla fase di Project Design, dove saranno affiancate da esperti di Fastweb e supportate da Cariplo Factory, con l’obiettivo di sviluppare un progetto congiunto. Al termine di questa fase, Fastweb valuterà le potenzialità dei progetti e aprirà la fase di prototipazione delle proposte più innovative, per integrarle nel proprio portafoglio di servizi o adottarle al proprio interno, avviando possibili nuove partnership.
“La particolare situazione che stiamo vivendo segnerà una decisa presa di consapevolezza sull’importanza della digitalizzazione che insieme all’innovazione, rappresentano da sempre gli elementi fondanti di Fastweb,” ha sottolineato Roberto Chieppa, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb. “Oggi più che mai, Fastweb reinterpreta per il prossimo futuro il concetto di innovazione in modalità “open”, diffusa e trasversale, attraverso la ricerca di nuovi partner con i quali sviluppare nuovi servizi digitali che potranno essere d’aiuto alla ripresa economica e al ritorno alla normalità. Dopo aver coinvolto tutti i dipartimenti dell’azienda, intendiamo, con il lancio della call, promuovere il confronto e la contaminazione con il mondo esterno delle startup e dei poli di innovazione, mettendo a disposizione il nostro know how nel go-to-market e la nostra infrastruttura di rete che da sempre si caratterizza per performance e sicurezza – e che si arricchirà ben presto della nuova rete di quinta generazione mobile e 5G FWA”.