Nonostante negli anni il Meridione si sia confermato terreno fertile per le startup, in cui molte neoimprese sono nate e cresciute pur con le difficoltà dell’ecosistema meridionale, quando si tratta di investire e di puntare sul Sud c’è chi ha ancora molte perplessità. Tim va controcorrente e scommette sulla trasformazione digitale del sud Italia.
Pochi mesi dopo il lancio del progetto “The Future of the City” a Catania, infatti, ora tramite TIM WCAP Napoli, punta a sviluppare la cultura dell’innovazione e l’imprenditoria digitale in Campania in collaborazione con l’Università Federico II. Un progetto sostenuto anche da Cisco Italia come partner strategico. L’azienda americana, infatti, è un partner strategico di TIM con cui ha stipulato un protocollo d’intesa per accelerare la digitalizzazione dell’Italia.
The future of the city: a Catania un hub TIM per accelerare l’innovazione in Sicilia
La missione di TIM WCAP Napoli è sintetizzata dal binomio innovation & digitalization, innovazione e sviluppo competenze digitali. Grazie alla collaborazione con l’Università Federico II e Cisco, TIM WCAP metterà a disposizione di startup, pmi innovative e studenti l’accesso a piattaforme e asset tecnologici, per sviluppare applicazioni e soluzioni digitali. Per quanto riguarda, invece, la promozione dell’imprenditorialità, ci saranno iniziative dedicate alle startup sia early stage che ready-to-market con particolare focus nei settori della cyber security, industry 4.0, multi-cloud, wi-fi community.
“In ambito ICT, i prossimi anni offriranno l’occasione di creare valore a beneficio di tutti gli attori” – afferma Mario Di Mauro Executive Vice President Strategy Innovation and Customer Experience di TIM, ma avverte: “Bisogna investire oggi perché ci siano ritorni nel futuro, e bisogna farlo assieme. Tim crede nell’open innovation e la interpreta come open collaboration. Per raggiungere quest’obiettivo tutti devono cooperare: Pubblica Amministrazione, Università, grandi aziende, PMI e startup”. E conclude: “TIM sta facendo la sua parte ed è particolarmente orgogliosa di farlo al sud. Ora siamo felici di annunciare la prossima apertura di TIM WCAP Napoli, hub dell’innovazione e dell’imprenditorialità”.