È stato ribattezzato il programma per veicoli connessi più ambizioso di tutta l’industria automobilistica. E un motivo ci sarà.
Renault-Nissan-Mitsubishi, prima alleanza automobilistica mondiale, ha lanciato Alliance Intelligent Cloud, una nuova piattaforma che consentirà a Renault, Nissan e Mitsubishi Motors di fornire servizi connessi a bordo dei veicoli venduti in quasi tutti i 200 mercati coperti dalle aziende facenti parte dell’Alleanza. Risultato degli sviluppi portati avanti congiuntamente dall’Alleanza e Microsoft, il programma per veicoli connessi più ambizioso di tutta l’industria automobilistica sarà realizzato grazie alle tecnologie Cloud, di intelligenza artificiale e di Internet of Things fornite da Microsoft Azure. Azure propone all’Alleanza una piattaforma mondiale destinata a raccogliere, gestire ed analizzare enormi volumi di dati generati dai veicoli connessi per fornire servizi intelligenti.
Leggi tutti gli articoli sull’auto connessa
Che cosa faranno Renault-Nissan-Mitsubishi con Microsoft Azure
“Con la piattaforma di connettività a bordo che sviluppiamo oggi, i clienti di Renault, Nissan e Mitsubishi vivranno una nuova rivoluzione digitale. Grazie alla collaborazione tra l’Alleanza e Microsoft abbiamo infatti realizzato la piattaforma per veicoli connessi più potente e più estesa del mondo. I vantaggi offerti dalle dimensioni dell’Alleanza ci consentono di costruire una piattaforma di intelligent cloud che impone un nuovo standard a tutto questo settore industrial” spiega Kal Mos, Direttore Veicoli Connessi dell’Alleanza.
“L’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi è un partner di lunga data nonché primo partner strategico della nostra piattaforma Microsoft per veicoli connessi”, spiega Jean-Philippe Courtois, Vicepresidente esecutivo e Presidente mondo per le vendite, il marketing e le operazioni di Microsoft. “L’attuale produzione dell’Alliance Intelligent Cloud consentirà l’avvento sul mercato di una nuova generazione di servizi connessi residenti su Microsoft Azure.”
Quali sono i primi veicoli connessi con il cloud Microsoft e come funzionano
I primi veicoli lanciati con la tecnologia dell’Alliance Intelligent Cloud saranno Nuova Renault Clio e alcune versioni di Nissan LEAF, commercializzate in Giappone ed Europa. Queste auto, dotate della piattaforma Microsoft per veicoli connessi, saranno anche le prime ad essere proposte ai clienti su larga scala.
I veicoli che fanno uso dell’Alliance Intelligent Cloud disporranno di accesso permanente a Internet per beneficiare di diagnosi remote dettagliate, sviluppo software continuo, aggiornamenti di firmware e accesso ai servizi di infotainment.
L’Alliance Intelligent Cloud è una piattaforma open-ended che abbinerà soluzioni già esistenti a funzionalità presenti e future relative ai servizi di mobilità. Basata sugli scambi di dati, la piattaforma utilizzerà un’intelligenza artificiale all’avanguardia e scenari analitici per accelerare l’immissione sul mercato di innovazioni ed iniziative.
Ottimizzato per essere veloce ed efficace, l’Alliance Intelligent Cloud sarà connesso ai veicoli per mettere a disposizione dei clienti funzionalità digitali ed innovazioni, su vari modelli e marche, in diverse regioni del mondo. Le funzionalità riunite sulla piattaforma connessa comprenderanno servizi remoti, monitoraggio proattivo, sistema di navigazione connessa, assistenza on-line, aggiornamenti software over the air e altri servizi personalizzati
L’Alleanza ha scelto un approccio originale per i veicoli connessi in quanto progetterà, opererà e sarà proprietaria di una sua piattaforma di Intelligent Cloud su Azure.
In futuro l’Alliance Intelligent Cloud sarà in grado di connettere i veicoli dell’Alleanza a un’infrastruttura di smart city, in via di sviluppo, e a potenziali partner. Questa nuova iniziativa consentirà ai vari potenziali partner dell’Alleanza di beneficiare di un punto di ingresso unico per avere accesso ai dati attuali e futuri dei veicoli connessi.
Renault-Nissan-Mitsubishi, la più grande alleanza automobilistica mondiale
Il Gruppo Renault, Nissan Motor e Mitsubishi Motors costituiscono la più grande alleanza automobilistica mondiale. Si tratta della partnership interculturale più antica e produttiva dell’industria automobilistica. Nel 2018, le vendite cumulate dei tre partner hanno superato i 10,7 milioni di veicoli in circa 200 Paesi. I partner sono focalizzati sulla collaborazione e l’ottimizzazione delle sinergie, al fine di accrescere al massimo la competitività. Essi hanno siglato, inoltre, accordi di collaborazione strategica con altri costruttori, tra cui Daimler (Germania) e mobilità e le tecnologie innovative del veicolo autonomo, connesso e accessibile del prossimo futuro.
Corporate venture capital: Renault, Nissan e Mitsubishi lanciano un fondo da 1 miliardo