Nestlé ha aperto un nuovo store a Sidney di cioccolato KitKat che ha definito un “innovation incubator”, incubatore di innovazione. L’innovazione è in parte realizzata attraverso gli strumenti digitali, in parte è innovazione di prodotto.
Il negozio innovativo si chiama KitKat Chocolatory ed è situato nel centro commerciale Mid City di Sydney: come riferisce BusinessInsider, si tratta di una sorta di store esperienziale legato al brand di snack dolci. Qui il cliente può progettare il suo KitKat personalizzato: attraverso appositi pannelli digitali, può scegliere il tipo di cioccolato che preferisce e gli ingredienti extra, come menta, fragole o caramello.
Caratteristica unica di questo store è una “tasting table“, una sorta di “tavolo di degustazione” dove il cliente può sedersi e provare una selezione di barrette ripiene o dei bocconcini al gusto di zucchero filato, sakè o matcha.
Il coinvolgimento dei clienti – engagement – è un processo che facilita il successo nel retail e
delle innovazioni, perché riesce ad attivare i canali emozionali dei clienti, fino a coinvolgerli in
percorsi di co-progettazione.