VENTURE CAPITAL

Nasce il NATO Innovation Fund, 1 miliardo per startup deeptech: investirà anche in Italia

Nasce il NATO Innovation Fund (NIF): il primo fondo di venture capital multi-sovrano al mondo, investirà in startup e fondi deeptech per soluzioni per affrontare le sfide della difesa e della sicurezza. Ad oggi partecipano i 23 stati membri, prevista l’entrata della Svezia

Pubblicato il 28 Ago 2023

Venture Capital fondo NATO

Arrivano nuovi fondi per l’innovazione, dalla NATO (anche) all’Italia. Nasce il NATO Innovation Fund (NIF), che con un miliardo di euro in dotazione vede la partecipazione di tutti i 23 stati membri.

NIF, dalla NATO un miliardo di investimenti venture capital per il deeptech

Il Fondo per l’Innovazione NATO rappresenta il primo fondo di venture capital multi-sovrano al mondo. Investirà in startup che sviluppano soluzioni tecnologiche all’avanguardia, sfruttando il potenziale di innovazione per affrontare le sfide critiche della difesa e della sicurezza.

I settori ad alto impatto su cui si focalizza il fondo includono intelligenza artificiale (AI), biotecnologia, energia e propulsione, manifatturiero e aerospazio.

Il Fondo effettuerà investimenti diretti in startup deeptech situate nei paesi alleati partecipanti, nonché investimenti indiretti in fondi deeptech con impatto sul territorio.

Si legge sul sito ufficiale: “Siamo particolarmente interessati a soluzioni di autonomia, ipersonica, nuovi materiali e quantum, e desideriamo rafforzare hardware e software all’avanguardia.”

In quali Paesi investirà il fondo?

Ad oggi tra i Limited Partners del Fondo figurano i 23 Alleati NATO, tra cui quindi anche l’Italia. È prevista l’estensione della partecipazione alla Svezia, al momento nel mezzo dell’iter per entrare a far parte dell’alleanza del North Atlantic Treaty.

Ha commentato David van Weel, Segretario Generale Aggiunto della NATO per le Sfide Emergenti della Sicurezza: “Il Summit di quest’anno ha posto la Svezia sulla strada per diventare il 32° paese ad aderire alla nostra Alleanza, e questo passo storico aprirà la strada affinché la Svezia partecipi al Fondo per l’Innovazione NATO e contribuisca alla sua importante missione”.

Il contributo della Svezia si aggiungerà al miliardo di euro attualmente in dotazione, aumentando il capitale investibile del Fondo per l’Innovazione NATO.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4