Nasce MyRestartup, la prima piattaforma di lending ed equity crowdfunding dedicata all’innovazione sostenibile e all’impact investing. Il suo debutto ufficiale è conseguenza dell’ottenimento dell’autorizzazione da parte di Consob.
L’obiettivo di MyRestartup è finanziare progetti d’impresa che vogliono generare impatti positivi coerenti con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 (e in grado di dimostrarlo), contribuendo a risolvere problemi critici della società, come la povertà, l’accesso all’istruzione, la salute pubblica e la sostenibilità ambientale.
Cos’è il lending crowdfunding
Il lending crowdfunding è il sistema in base al quale alcune piattaforme offrono alla “folla” di Internet la possibilità di finanziare un progetto, proposto da una persona fisica o un’impresa, a titolo di prestito.
Cos’è l’equity crowdfunding
L’equity crowdfunding è una forma di investimento che consente alla “folla” di investitoridi finanziare startup innovative e piccole e medie imprese (sia innovative sia non) attraverso portali online autorizzati, erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity). Nel 2021 l’Unione europea ha emanato un Regolamento che, in estrema sintesi, consente l’equity crowdfunding transfrontaliero.
Myrestartup: la missione
A seguito del riconoscimento da parte di Consob, Myrestartup conferma il suo impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, con l’obiettivo di finanziare società in grado di dimostrare in modo solido e robusto il proprio impatto ambientale e sociale. La piattaforma vuole anche essere uno strumento per gli investitori istituzionali per finanziare asset class dedicate ai profili impact, contribuendo a risolvere problemi critici della società, come la povertà, l’accesso all’istruzione, la salute pubblica e la sostenibilità ambientale.
Restartup nasce ad opera di un team di professionisti esperti in consulenza strategica e direzionale per immaginare un nuovo mondo di PMI italiane proiettate verso una transizione per la sostenibilità e il rilancio del sistema Paese. La startup apre il capitale delle PMI al contributo degli stakeholders (clienti, fornitori, dipendenti, enti pubblici) in attuazione degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. L’analisi finanziaria è integrata con quella ambientale, sociale e di buon governo, così da rendere possibile il finanziamento dell’impatto ambientale e sociale dell’impresa, come momento di sviluppo dei territori.
I 5 obiettivi di MyRestartup sono:
- Aprire agli investitori opportunità di allocazione dei propri capitali alternative e innovative.
- Promuovere il modello delle Società Benefit e la loro scalabilità e ricaduta sul territorio.
- Sostenere le startup innovative e intercettare professionalità e stakeholders adeguati e funzionali.
- Sviluppare iniziative di partenariato pubblico-privato e crescita delle economie locali.
- Aiutare gli imprenditori e le PMI a rilanciare i propri business superando la fase di “stagnazione strategica”.
La piattaforma Myrestartup.it, si legge nel profilo Linkedin dell’azienda, dà forma e sostanza alle idee e lavora su più livelli che diventano valore per tutti gli stakeholder attraverso:
- Affidabilità dei progetti
- Finanza alternativa e complementare
- Una academy dedicata alle imprese per la loro crescita e visibilità
- Networking e stakeholder engagement
- Tutoring e monitoring dei progetti.
Per investire in un progetto di equity crowdfunding o raccogliere capitali per un’impresa si può visitare il sito web o inviare una e-mail a info@myrestartup.it.
Verso la “democrazia finanziaria”
“Le imprese in grado di generare impatto sociale – ha dichiarato Francesco Stocco, socio Myrestartup – fanno fatica a intercettare capitale di rischio e hanno bisogno di partner. Myrestartup potrà ora ospitare operazioni di equity crowdfunding e di lending crowdfunding, consentendo non solo un investimento semplice, trasparente e con un potenziale di redditività competitivo, ma anche ponendo le basi per una “democrazia finanziaria” con un livello di forte engagement tra investitori e società per il finanziamento dell’economia reale secondo le indicazioni della European bank authority”.
I progetti ospitati sulla piattaforma verranno sottoposti a una rigida due diligence economico – finanziaria, analizzando sia le prospettive di crescita e scalabilità che gli impatti positivi generati coerenti con il nuovo framework regolamentare europeo.