Doppia quotazione in vista per la società di micromobilità fondata negli Usa dal siciliano Salvatore Palella: lancerà un’IPO sia sul mercato azionario statunitense per imprese hi-tech sia a Piazza Affari. I proventi raccolti saranno usati per ampliamento della flotta, espansione e capitalizzazione
Pubblicato il 06 Giu 2019
La micromobilità è in fase di exploit in Italia e nel mondo. Dopo il decreto firmato dal ministro Danilo Toninelli, sono tante le novità in cantiere per gli operatori della micromobilità sharing ed elettrica. Una di queste ha per protagonista Helbiz, che ha annunciato l’intenzione di presentare un’Offerta Pubblica Iniziale (IPO). La decisione punta a qualificare Helbiz come la prima società a proporre la doppia quotazione contemporanea, al NASDAQ e all’AIM Italia – Borsa Italiana. La società che propone nuove modalità di trasporto cittadino è stata la prima ad effettuare test su Milano e ha all’attivo una partnership con Telepass per pagare il noleggio tramite l’app TelepassPay.
Salvatore Palella, fondatore e CEO di HelbizSede centrale a New York e cuore italiano: fondata dal siciliano Salvatore Palella, Helbiz, operatore di monopattini elettrici sharing e, più in generale, della micromobilità, ha piani di espansione delle attività di business per competere nel mercato internazionale. Attualmente, la società ha monopattini elettrici attivi su Milano e Malaga, con programmi pilota in Italia (Roma, Torino, Firenze e Pisa) e Spagna (Madrid, Marbella, Vitoria-Gasteiz e Palma de Mallorca). In futuro, la società punta a nuovi mercati ed ad un’espansione sempre più internazionale in Portogallo, Grecia, Francia, Singapore, Georgia e nei mercati in crescita, con uffici a New York, Milano, Madrid, Belgrado, Singapore e ulteriori team operativi in tutto il mondo. “La nostra esperienza nel servire questi mercati è inestimabile e ci permette di portare valore, competenza e servizi presso le amministrazioni cittadine e in tutti quei contesti che hanno bisogno di rinnovare le proprie soluzioni di mobilità per migliorare la qualità di vita delle persone”, ha dichiarato il CEO, Salvatore Palella.
Come funziona HelbizGO
HelbizGO è la una soluzione di trasporto cittadino free-floating integrata all’interno della piattaforma Helbiz: scaricando l’applicazione, gli utenti possono geolocalizzare, noleggiare e sbloccare i monopattini elettrici direttamente da mobile e lasciare i mezzi sul marciapiede una volta terminata la corsa. Sfruttando i benefici della sharing economy e ideali per i brevi spostamenti, i monopattini elettrici sono dotati di connettività a bordo e le soluzioni software e hardware utilizzate dall’azienda sono state sviluppate per ridurre al minimo i costi operativi e migliorare la sicurezza. Nello specifico, l’utilizzo di una piattaforma per la gestione delle flotte, comprensiva di intelligenza artificiale e sistema di mappatura ambientale, permette di monitorare e acquisire in maniera anonima le informazioni relative alle corse effettuate, ai driver, ai veicoli e al personale impiegato attraverso analisi avanzate. Questi dati vengono utilizzati per implementare, monitorare e riposizionare correttamente la flotta così da soddisfare la domanda in diverse aree e massimizzare il numero di corse.
La doppia quotazione: NASDAQ e Borsa Italiana
La società di monopattini elettrici prevede la doppia quotazione su entrambe le borse come HBLZ. Tra gli attori dell’operazione: TriPoint Global Equities, LLC, in collaborazione con la sua divisione online BANQ fungerà da lead managing agent e bookrunner unico per l’offerta negli Stati Uniti Uniti. Lead managing selling agent sul fronte italiano sarà invece Intermonte, una delle principali banche d’investimento italiane, insieme a EnVent Capital Markets. Ortoli Rosenstadt LLP, insieme a Deloitte Legal, agiranno in veste di consulenti, mentre Hunter Taubman Fischer & Li LLC agirà come consulente del sottoscrittore. Helbiz intende utilizzare i proventi dell’offerta per l’ampliamento della sua flotta di monopattini elettrici, l’espansione territoriale e la capitalizzazione della società.
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.