Con la sfida tra Brasile e Croazia, alle 22 del 12 giugno partono i mondiali di calcio 2014. Un evento da seguire negli stadi (per i pochi fortunati), in Tv (su Sky e sulla Rai) ma anche su smartphone e tablet. Per voi, abbiamo selezionato le migliori app e i nuovi social network più interessanti, per rendere questa Coppa del mondo la più digitale e immersiva.
FIFA – APP UFFICIALE
Il punto di partenza inevitabile per seguire la Coppa del Mondo è l’app della Fifa. Da quando è stata lanciata (Dicembre 2013) ha avuto diversi problemi e bug, ma al momento ha tutto quello che serve all’appassionato di calcio per raccogliere informazioni sui mondiali: schede di tutti i giocatori convocati dalle 32 squadre, i report e l’aggiornamento in diretta sulle 64 partite, e ancora informazioni sugli stadi e sul calendario.
Ios e Android
Gratis
ONEFOOTBALL BRAZIL
Questa app fa più o meno quello che fa quella ufficiale della Fifa, tenervi aggiornati minuto per minuto su quello che succede nei mondiali in Brasile. Ma OneFootball svolge il suo compito in modo più efficiente (non va mai in crash) e social. Oltre a formazioni, marcatori e risultati, permette anche di effettuare e condividere i propri pronostici e seguire in diretta i tweet più interessanti sull’evento.
Ios e Android
Gratis
SKY GO E RAI TV
Le due App italiane per vedere i Mondiali in diretta. Sky Go è quella di Sky, che trasmetterà tutte le partite di Brasile 2014 in diretta anche sulla sua App. Il mondiale Rai è invece partito tra molti problemi tecnici, ma anche la Tv di Stato ha la sua app per mandare le gare in diretta, Rai.Tv: una partita al giorno, più le ultime verso le finali.
Ios e Android
Gratis
YOURFOOTBALL
Calciatori in cerca di squadra (e ne esistono anche nelle nazionali al Mondiale), questa è il social che fa per voi. Si tratta di un progetto italiano, ed è stato pensato come una vera e propria vetrina, che permetterà ai giocatori (anche non professionisti) di mettere in mostra le proprie capacità. Il social network prevede anche una sezione per gli agenti in cerca di talenti.
WAGS APP
Se il vostro genere non è il calcio ma il gossip intorno al calcio, Wags App è quello che fa per voi. Wags vuol dire Wives and Girlfriends, le mogli e le fidanzate dei calciatori, che in gran numero li seguiranno in Brasile e proveranno a rubar loro la scena mediatica. Wags App permette di seguire il loro mondo attraverso gli aggiornamenti sui social network (Twitter, Instagram).
Ios e Android
Gratis
FANTASY ITEAM
Non poteva mancare il fantacalcio del mondiali. Le 32 squadre in competizione hanno 736 giocatori convocati, tutti arruolabili nella propria fanta-squadra con la quale sfidare mister da tutto il mondo. Si possono creare mini-tornei con i propri amici oppure aderire a uno aperto già esistente.
Ios e Android
Gratis
SECOND MIC
Questa app si basa su un’idea di fondo molto divertente: permettere a chiunque, celebrità ma anche semplici appassionati, di mandare in diretta la propria telecronaca della partita. Ovviamente, Second Mic non fornisce anche le immagini, ma manda le telecronache in sincrono con la partita. Quindi, basta mettere smartphone o tablet vicino alla Tv e il gioco è fatto.
Ios
Gratis
FOOTBALL ALBUM
E’ una sorta di social network basato sul calcio, nato con l’obiettivo (forse un po’ troppo ambizioso, ma chissà…) di diventare il WhatsApp del pallone. L’immagine del profilo trasforma la tua foto in una figurina ufficiale, aggiungere gli amici equivale a compilare un album di queste figurine, raggruppati dalle squadre per cui tifano. Il tutto ovviamente per far partire infinite discussione di calcio con amici e conoscenti.
Ios e Android
Gratis
JU$TO
Non saranno tanti gli italiani a seguire la nazionale in Brasile. La Figc ne stima 1500 per la partita d’esordio contro l’Inghilterra a Manaus. Ma per chi ci andrà, Ju$to sarà un prezioso aiuto. Si tratta di un’app che monitora in tempo reale i prezzi nelle città che ospitano la Coppa del Mondo e che permetterà di evitare i prezzi più alti per ristoranti, alberghi e bar.
Ios e Android
Gratis