La trasformazione digitale è in atto e sta attraversando tutti gli ambiti della nostra quotidianità. È il segnale che arriva dal Mobile World Congress di Barcellona, la fiera dell’industria delle comunicazioni mobili, in corso a Barcellona dal 26 febbraio al 1° marzo.
Vediamo i trend più interessanti emersi nel corso della manifestazione attraverso i social network.
5G
La banda superveloce è stata una dei protagonisti del Mobile World Congress di Barcellona, come riporta questo articolo di CorCom.
Non a caso, su twitter la correlazione tra #MWC18 e #5G è forte
Ecco quanto twitta Donato Iacovone, Ceo di EY Italy
Anche Ericsson ha posto l’attenzione sulla rete di quinta generazione, presentando anche uno studio su come coglierne il potenziale economico
E da Accenture Italia dicono
Secondo .@MicheleMarrone8 di #Accenture, il #5G – oltre a creare posti di #lavoro – abiliterà la connessione degli oggetti, permettendo di attivare servizi tecnologicamente avanzati come la #guidaautonoma.
“Deutsche Telekom ha indicato che a Barcellona il suo focus sarà sul nuovo standard mobile 5G come facilitatore dell’interconnesione tra miliardi di device che abilita la quarta rivoluzione industriale e la nascita delle smart city” riporta ancora CorCom.
Non solo. Il 5G è anche uno degli elementi sui quali collaboreranno Cisco e Tim che al MWC 2018 si sono alleati per la trasformazione digitale dell’Italia. Le 2 aziende hanno scelto il palco di Barcellona per siglare un protocollo che ha l’obiettivo di sviluppare un programma congiunto di innovazione e di business, facendo leva sulle rispettive competenze e tecnologie, per offrire soluzioni avanzate e servizi innovativi, con particolare riguardo alla sicurezza informatica, all’Internet delle Cose, all’industria 4.0, alle smart city e al 5G, la banda ultralarga che permetterà connessioni a Internet super-veloci e con bassi tempi di latenza.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
AI e Machine Learning sono stati già stati considerati come una grande tendenza del 2018 all’inizio di quest’anno al CES. L’evento di di Las Vegas è stato dominato dagli assistenti vocali, il cui principale fattore abilitante è l’apprendimento automatico.
Sviluppi interessanti potrebbero anche arrivare dagli operatori mobili che implementano l’apprendimento automatico per gestire le risorse di rete e potenzialmente la personalizzazione dell’esperienza del cliente.
Ecco quanto twitta Emanuele Baldi, country general manager e amministratore delegato di Lenovo in Italia
Mentre Accenture lancia il nuovo concetto di #ResponsableAI
REALTÀ AUMENTATA
Spazio anche per la realtà aumentata tra gli stand di Barcellona
PAGAMENTI E DIGITAL TRANSFORMATION
Durante il Mobile World Congress molto spazio è stato riservato anche ai cambiamenti in atto nel mondo dei pagamenti. Vediamo gli aspetti più interessanti emersi durante l’evento.
AUTOMOTIVE E DIGITAL TRANSFORMATION
Al Mobile World Congress BMW ha presentato la sua auto autonoma
E non è l’unica novità…