Il settore dei dispositivi medici sta attraendo molti investitori nel mondo. Sono 41 gli investimenti effettuati negli ultimi tre mesi nel campo dei medical device, che rientrano nel più ampio contesto del medtech, la tecnologia applicata alla medicina. In tutto sono stati investiti 1,5 miliardi di dollari. Ecco 4 esempi.
Dispositivi medici: Kitea Health e il sensore impiantabile
Kitea Health è un’azienda di tecnologia medica con sede ad Auckland. Recentemente ha ottenuto 6 milioni di dollari in una raccolta fondi iniziale per finanziare lo sviluppo del suo sensore impiantabile, che sta per essere testato su esseri umani. Il fondatore e CEO di Kitea, Simon Malpas, ha spiegato che questo piccolo dispositivo può essere utilizzato per monitorare la pressione dei fluidi intorno al cuore o sul cervello.
Taewoong Medical e gli stent metallici
Olympus, un’azienda globale di dispositivi medici, ha annunciato di voler acquisire Taewoong Medical, un produttore coreano di dispositivi medici specializzato in gastroenterologia e stent metallici, per 370 milioni di dollari (circa 482 miliardi di won). Taewoong Medical si concentra sulla progettazione e produzione di stent per organi digestivi come il tratto biliare, l’esofago, il grande intestino e il duodeno. Gli stent digestivi vengono utilizzati per trattare l’occlusione o la stenosi degli organi a causa di tumori o altre malattie. Secondo Olympus, lo stent metallico di Taewoong Medical si caratterizza per una forte forza radiale e un’eccellente flessibilità. Tali caratteristiche riducono il rischio di restenosi perché lo stent si adatta bene alle strutture anatomiche come il tratto biliare e l’esofago, ed è meno propenso a piegarsi. In particolare, Olympus ha sottolineato che la varietà di stent di alta qualità di Taewoong con design e tecnologie uniche ha aiutato i medici a selezionare la procedura appropriata per ciascun paziente e a eseguire il trattamento minimamente invasivo.
La svizzera Simulands e i dispositivi medici di simulazione del cuore
Simulands è un’azienda svizzera specializzata nella creazione di dispositivi di simulazione per la medicina cardiovascolare. Di recente, ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro dalla società di private equity sanitario SHS per fornire ai cardiologi una formazione adeguata alla natura critica del loro lavoro. Il finanziamento verrà utilizzato per accelerare i piani di commercializzazione dell’equipaggiamento di formazione per le procedure di intervento cardiaco di Simulands. Il dispositivo portatile di Simulands replica l’anatomia patologica del sistema cardiovascolare utilizzando materiali innovativi e la tecnologia di produzione additiva, al fine di creare scenari di pazienti reali. Questi dispositivi sono collegati a software digitale su un display nella sala operatoria e includono una replica virtuale del sistema cardiovascolare che viene utilizzata tramite un dispositivo simile a un tablet dal medico in formazione. Simulands collabora già con ospedali universitari in Svizzera, Germania e negli Stati Uniti, fornendo simulatori conformi alle normative ISO e dotati di risposte tattili reali, immagini procedurali e intelligenza contestuale sulle prestazioni. Inoltre, i simulatori possono essere impostati per adattarsi ai diversi livelli di esperienza e conoscenza dei medici in formazione.
Puzzle Medical, la pompa cardiaca dal Canada
Puzzle Medical, con sede a Montreal, in Quebec, sta sviluppando una pompa cardiaca percutanea e transcaterizzata a lungo termine per persone con insufficienza cardiaca avanzata. Con un design modulare, il dispositivo consente un impianto sicuro per supportare la funzione renale e cardiaca. Le sue pompe da 4 mm si ancorano in parallelo nell’aorta discendente. Il dispositivo potrebbe offrire un’alternativa meno invasiva alle LVAD. “Quello che il team di Puzzle ha realizzato in pochi anni è notevole”, ha detto Rohlen, presidente esecutivo di Cordis e CEO di Cordis-X e Ajax Health. “Hanno sviluppato una soluzione veramente innovativa per una delle sfide più serie e difficili nella cura cardiovascolare”.
Quali sono i temi di innovazione digitale di tendenza sulla scena internazionale? Come se ne parla? In questa rubrica trovate il più “caldo” della settimana, con gli articoli che meglio lo raccontano, individuati grazie al lavoro fatto per EconomyUp da uno speciale radar: il software QuSeed sviluppato da Startup Bakery, che analizza oltre 1000 fonti web internazionali sintetizzate nell’indice IDR ed elabora i dati di investimento raccolti da Crunchbase (qui potete leggere i dettagli del metodo di analisi).