Continua la crescita di Digital360: dopo la prima operazione in Spagna e l’accordo per rilevare il 51% del Gruppo Methodos accelerare sul consultech, sono state portate a termine altre due acquisizioni: Delmonte & Partners Comunicazione e CryptoNet Labs, società specializzate rispettivamente in MarTech & SalesTech e in sicurezza informatica.
Digital360 e Delmonte: nasce il polo italiano per Martech e Salestech b2b
Delmonte è una società che negli anni si è specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B (MarTech e SalesTech), tra i primi partner italiani di Hubspot, società software leader nel mondo in questo ambito e quotata al Nasdaq.
Il mercato Martech e Salestech sta assumendo una rilevanza sempre maggiore sia a livello italiano che internazionale, anche a seguito dell’accelerazione derivante dal periodo di pandemia, che ha spinto le imprese B2B ad un ripensamento in chiave digitale dei principali processi legati al marketing e alle vendite.
Con l’ingresso di Delmonte in Digital360 tramite l’acquisizione del 51% delle quote della società nasce il più grande polo italiano focalizzato su Martech e Salestech B2b basato su piattaforma Hubspot, che già oggi può contare su Annual Recurrent Revenues pari ad oltre 6,4 mln di euro con 274 piattaforme implementate e su un competence center costituito da oltre 80 specialisti, con oltre 280 certificazioni Hubspot acquisite.
L’acquisizione di Delmonte rafforza anche il team imprenditoriale dell’area Martech e Salestech di Digital360: le competenze di Luciano Tolomei e di Francesco Antonibon, fondatori di Delmonte, si aggiungono a quelle di Davide Marasco, entrato nel gruppo con Effetto Domino nel 2018, e di Massimo Calabrese, entrato a inizio 2022 con Digital Sales.
La società ha registrato nel 2021 ricavi per 1,1 milioni di euro, con un Ebitda positivo per 0,1 milioni di euro e una PFN di 0,5 milioni di euro (debitoria).
“Con l’acquisizione di Del Monte, Digital360 continua il suo percorso di consolidamento di un mercato frammentato che sta diventando sempre più importante per qualsiasi impresa B2B, quello della digitalizzazione dei processi di marketing e vendita” dichiara Raffaello Balocco, CEO di Digital360. “L’acquisizione consentirà di potenziare ulteriormente i servizi ricorsivi ad abbonamento, che prevendono la gestione su base continuativa delle attività online di marketing e di lead generation delle aziende clienti, posizionando Digital360 come partner strategico che mette a disposizione dei propri clienti gli asset editoriali, le piattaforme tecnologiche ed un team multidisciplinare formato da esperti in ambito martech e salestech”.
CryptoNet Labs: nuovi servizi di cybersecurity
CryptoNet svolge la propria attività nel settore della realizzazione di sistemi attivi e passivi per la Cybersecurity, con un’offerta che include servizi, consulenza e piattaforme tecnologiche per il monitoraggio e la difesa di dati e informazioni aziendali.
CryptoNet è una realtà giovane, nata nel 2017 ed in fase di fortissima crescita, che collabora da tempo con Digital360, avendo un’offerta complementare ai servizi in ambito Cybersecurity già offerti da anni da Digital360 tramite la società controllata al 100% Partners4Innovation (P4I). L’accordo prevede l’acquisizione del 75% della società.
Grazie a questa acquisizione si costituisce in Digital360 un polo di servizi dedicato alla cybersecurity, con un fatturato complessivo atteso nel 2022 in questo settore di 5,5 milioni di euro con una crescita superiore al 25% rispetto al 2021, e di cui quasi la metà ricorsivi (Annual Recurrent Revenue).
In particolare, con l’acquisizione di CryptoNet, Digital360 rafforza i propri servizi di consulenza più innovativi e ad abbonamento, basati su piattaforme software as-a-service (“Consultech”). Alcuni esempi di servizi ad abbonamento legati alla cybersecurity sono:
– il “CISO As-A-Service”, il servizio che consente ai clienti di esternalizzare a Digital360, tramite il pagamento di un abbonamento annuale, il ruolo del Chief Information Security Officer e la gestione completa delle attività connesse alla sicurezza informatica;
– l’“Application Security Managed Service”, servizio gestito che unisce una piattaforma per l’analisi statica e dinamica di applicazioni (web e mobile) per l’individuazione di vulnerabilità e la certificazione del livello sicurezza;
– il “Bodyguard Digitale”, per presidiare, in full outsourcing, le minacce Cyber esterne, con una ricerca costante su Clear, Deep e Dark web di indicatori di esposizione a rischi.
CryptoNet ha conseguito nel 2021 ricavi per circa 2,8 milioni di euro (in crescita di oltre il 60% sull’esercizio precedente), con un EBITDA di circa 1,35 milioni di euro (EBITDA margin del 47%) e la posizione finanziaria netta era creditoria per circa 1,5 milioni di euro.
Gabriele Faggioli, amministratore delegato Digital360
“Il mercato della cybersecurity sta crescendo moltissimo in Italia, anche a seguito del forte impulso alla digitalizzazione dato dalla pandemia e dai fondi del PNRR (Piano nazionale di Rilancio e Resilienza) e alla grande attenzione posta sul tema a livello politico e governativo (basti ricordare la recente nascita della Agenzia per la Cybersicurezza nazionale e la recente presentazione della Strategia Nazionale per la Cybersicurezza). Per questo vogliamo giocare una partita importante in questo mercato che ha anche tante implicazioni di valore per le imprese e pubbliche amministrazioni italiane” dichiara Gabriele Faggioli, CEO di Digital360. “Con l’acquisizione di CryptoNet portiamo a bordo di Digital360 uno degli imprenditori con maggiore esperienza in Italia in questo campo, la cui visione sul futuro e sul modo di fare impresa è perfettamente allineata sia al nostro modello culturale che alla nostra strategia di rafforzare i ricavi derivanti da servizi ricorrenti ad abbonamento. Inoltre, il Gruppo rafforza così le proprie competenze nel settore della cybersecurity, con la possibilità di sfruttare grazie a CryptoNet importantissime sinergie con i servizi attuali”.