Strumenti

Marketing, come migliorare il business con gli SMS

In Italia nei primi sei mesi dell’anno sono stati spediti 12 miliardi e mezzo di “messaggini”: nonostante app e social network, restano un mezzo strategico per le vendite, grazie a immediatezza e incisività. Per questo motivo MailUp ha preparato una guida per utilizzare al meglio un canale tutt’altro che anacronistico

Pubblicato il 20 Dic 2016

mailup-ebook-161219153134

In una società sempre più informatizzata, social network, smartphone e app di messaggistica sembrano aver mandato in pensione i “vecchi” messaggini: secondo l’Agcom, nei primi sei mesi del 2016 Whatsapp, Snapchat e soci hanno letteralmente cannibalizzato il mercato degli SMS, calati del 26,8% rispetto alla prima metà del 2015 e del 74% sul 2012. Ciononostante, il messaggino resta ancora un mezzo strategico e tutt’altro che anacronistico per il marketing, tanto che secondo l’Osservatorio Mobile Marketing & Service Doxa “l’SMS si conferma una piattaforma efficace per l’invio di promozioni e comunicazioni di servizio ai propri clienti”, con volumi in crescita. Anzitutto perché si tratta di un canale accessibile al 97% della popolazione italiana con età superiore ai 16 anni, e poi perché ha elevati tassi di apertura (superiori al 98%) e di immediatezza (viene letto entro tre minuti dal recapito). E, nonostante il declino, in Italia nei primi sei mesi dell’anno sono comunque stati spediti la bellezza di 12 miliardi e mezzo di SMS.

Partendo da questi presupposti, MailUp ha lanciato, nell’ambito del proprio ciclo di pub

blicazioni, il nuovo ebook SMS per il tuo business che, fornendo una panoramica del settore e mettendo a fuoco le particolarità del mezzo, è pensato per aiutare le aziende a mettere a punto una strategia di SMS marketing offrendo basi teoriche e linee strategiche per sviluppare e ottimizzare il proprio piano di intervento.

“Con questo ebook – spiega Stefano Branduardi, Marketing Operations Manager di MailUp – abbiamo voluto rilanciare la nostra collana di ebook tematici, affiancandola ai progetti paralleli (ma complementari) delle Guide, dei White Paper e delle Video Academy. Oltre a fornire tecnologia e strumenti, vogliamo mettere a disposizione di tutti la nostra expertise, maturata in oltre dieci anni di attività nel settore. Con il nuovo ebook abbiamo sezionato l’SMS marketing, analizzandone componenti e processi, per offrire una mappa operativa e strategica di un canale unico per immediatezza e incisività”.

Grazie alla lunga esperienza di MailUp nel campo delle digital technology, l’ebook offre infatti un percorso di apprendimento che tocca le quattro tappe fondamentali di una strategia di SMS marketing: raccolta dei contatti, segmentazione, invio e analisi. Attività esplorate al loro interno e accompagnate da consigli, spunti ed esempi pratici per creare campagne SMS efficaci, in grado di coltivare il rapporto con il cliente lungo l’intero customer journey: dall’iscrizione al primo acquisto, dalle fasi di post-vendita a quelle di brand advocacy.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 3