Lucia Chierchia lascia il Gruppo Electrolux per una nuova avventura lavorativa. La responsabile dell’Innovation Hub della multinazionale svedese produttrice di elettrodomestici ha annunciato il passaggio professionale con un post su Linkedin rivolto ad amici e colleghi.
Chierchia chiarisce che non si tratta “solo di un cambiamento professionale”, ma di “una vera e propria scelta di vita”. Lo descrive addirittura come “un salto emozionale!”.
Il breve post termina con ringraziamenti e auguri.
Per il momento non è noto dove approderà Chierchia, ma dalle sue parole traspare l’intenzione di passare da un ruolo rigorosamente manageriale a un altro che dovrebbe mettere maggiormente in risalto l’elemento “imprenditorialità”.
Laureata in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, un Master in Business Administration (Mba) alla Bologna Business School, Lucia Chierchia ha iniziato il percorso professionale nel settore aerospaziale con Alenia Difesa. Dopo un’esperienza in Whirlpool, nel 2006 è entrata in Electrolux ricoprendo diverse posizioni manageriali nel settore R&D. Diventata Open Innovation Manager nel 2011, ha lavorato per ricercare e selezionare idee per il Gruppo creando un network di talenti, giovani startup e spin-off universitari. Attualmente ricopriva l’incarico di Head of Innovation Hub.
Electrolux, come il colosso degli elettrodomestici usa l’open innovation
In questa intervista per EconomyUp Tv Lucia Chierchia spiegava chi sono gli open innovation broker, nuove figure professionali che permettono alle aziende di conoscere più facilmente gli innovatori “nascosti”.
Chierchia (Electrolux): dalle banche agli incubatori, ecco chi sono i broker dell’open innovation