startup INTELLIGENCE

L’innovazione del Gruppo ERG tra sostenibilità e digitalizzazione



Indirizzo copiato

Primario operatore indipendente di energia pulita da fonti rinnovabili, ERG gestisce l’innovazione al suo interno secondo un modello capillare e distribuito tra le diverse aree di business. Focus su digitalizzazione e sostenibilità. Non manca l’impegno per l’open innovation

Pubblicato il 10 mag 2024

Filippo Frangi

Ricercatore presso Osservatori Digital Innovation



L’innovazione in ERG
L'innovazione in ERG

Il Gruppo ERG è un primario operatore indipendente di energia pulita da fonti rinnovabili, presente in nove paesi a livello europeo. Primo operatore eolico onshore in Italia, tra i primi dieci in Europa, il Gruppo è inoltre attivo nella produzione di energia da fonte solare, dove figura tra i primi dieci operatori in Italia, e nel settore del battery storage. In poco più di un decennio, ERG ha modificato radicalmente il proprio portafoglio di business anticipando gli scenari energetici di lungo termine portando a compimento una trasformazione aziendale di successo da operatore oil verso un modello di business puro “Wind&Solar”. ERG, fondata a Genova nel 1938 dalla famiglia Garrone, conta ad oggi 636 dipendenti e ha chiuso il 2023 con un Margine Operativo Lordo pari a 520 milioni, in costante aumento nel corso degli ultimi anni.

Come è gestita l’innovazione in ERG

La gestione dell’innovazione all’interno del Gruppo ERG è stata da sempre approcciata secondo un modello capillare e distribuito tra le diverse aree di business.  Da qualche anno il Gruppo si è dotato della Funzione “Innovation Projects” che ha il compito specifico di individuare e coordinare la gestione di tutte le opportunità di innovazione tecnologica coerenti con le linee strategiche di piano ed esplorare potenziali opportunità di innovazione all’interno di cinque ambiti definiti dalla strategia aziendale: sistemi innovativi di stoccaggio energetico, idrogeno verde, digitalizzazione, circolarità degli asset wind&solar e altre tecnologie innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Al di fuori di queste aree di sviluppo ogni singola Funzione del Gruppo ha il mandato di sviluppare ed esplorare opportunità di innovazione all’interno del proprio perimetro di azione.

“Questo approccio diffuso è stato pensato per essere in grado di rispondere in modo tempestivo e flessibile alle opportunità che emergono all’interno di un settore che da un lato è fortemente regolamentato, ma dall’altro lato è caratterizzato da estremo dinamismo e dal continuo emergere di evoluzioni a livello tecnologico. Questa struttura ci permette inoltre, come Funzione Innovazione, di coinvolgere di volta in volta, su specifici progetti, quelle aree di business interessate a sviluppare progettualità che siano effettivamente coerenti con le esigenze e le opportunità di business”, hanno raccontato Bernardo Visigalli, Technological Innovation Specialist, e Francesco Pennisi, ICT Business Partner, all’Osservatorio Startup Thinking del Politecnico di Milano, di cui ERG è partner.

Per completare il modello e garantire la messa a terra delle progettualità di innovazione, a metà 2023 è stata creata la Funzione denominata “Engineering Innovation”. Si tratta di una Funzione che afferisce all’area di Ingegneria e Sviluppo e ha come obiettivo primario quello di garantire l’esecuzione tecnica dei progetti di innovazione, identificando i meccanismi più adeguati a integrare le soluzioni all’interno dei processi o degli asset esistenti.

Focus sulla digitalizzazione per efficientare processi e garantire circolarità

Tra gli ambiti su cui si concentrano le attività di esplorazione della Funzione Innovation Projects, particolare rilevanza ricopre il tema della digitalizzazione. Il digitale è difatti visto come strumento centrale per efficientare i processi, identificare nuovi modelli di business, garantire l’adozione di approcci circolari e sostenibili nella gestione degli asset, massimizzare le performance operative degli impianti e sviluppare attività di manutenzione preventiva e predittiva.

Proprio a tali scopi da qualche mese è stata realizzata una nuova piattaforma di analytics, integrata con il DataLake aziendale, che centralizza dati provenienti da diverse fonti, come i dati sugli asset fisici, i dati previsionali e i dati di mercato, e li rende disponibili alle analisi che guidano le azioni sul campo e garantiscono un maggiore efficientamento di tutti i processi di Energy management e Generation. Lo sviluppo di tale piattaforma è stato accompagnato da un’intensa attività di potenziamento delle competenze di data scientist e data analyst all’interno delle aree di business.

ERG e l’open innovation

Il Gruppo ERG adotta inoltre approcci di Open Innovation indirizzati all’identificazione e lo sviluppo di soluzioni di economia circolare per sfruttare appieno gli asset di Gruppo, identificando partner con cui collaborare, tra cui aziende, startup, Università e centri di ricerca. Questo percorso risponde, in tutte le sue linee di azione, alla volontà del Gruppo ERG di agire nella transizione energetica, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi mondiali di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite e creando valore nel tempo per tutti gli stakeholder coinvolti.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4