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Leonardo Assicurazioni e il progetto di GenAi con una startup: ecco perché ha vinto il Premio Innovazione Smau



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La startup Syllo Tips ha fornito a Leonardo Assicurazioni una piattaforma basata su IA e il relativo chatbot, Sybil, alimentati con documentazione e conversazioni che transitano sulla piattaforma stessa. Il progetto, che sta concludendo la fase di sperimentazione, ha vinto il riconoscimento di Smau

Pubblicato il 30 ott 2024



SMAU 2024
Nella foto, Marco Bertani, Responsabile Innovazione di Leonardo Assicurazioni, ritira il Premio a SMAU 2024

Leonardo Assicurazioni srl Società Benefit è stata premiata con il Premio Innovazione in occasione di SMAU per il suo progetto di GenAi “LeoScienza”, realizzato in collaborazione con la startup Syllo Tips.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e rendere facilmente accessibile a tutti il sapere aziendale, sia quello di natura documentale e di processo, sia quello tacito, costituito dalle competenze e dall’esperienza delle persone. In questo modo si vuole contribuire alla diffusione e all’emersione dei centri di conoscenza, e al superamento delle barriere costituite dalla frammentazione degli uffici e delle funzioni.

La capacità di Leonardo Assicurazioni e Syllo Tips di aver saputo coniugare tecnologia avanzata e valorizzazione delle persone ha portato il Progetto LeoScienza a vincere il Premio Innovazione SMAU.

Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Leonardo Assicurazioni e il chatbot interattivo Sybil

Per il progetto LeoScienza, l’azienda si è avvalsa della collaborazione della startup Syllo Tips. La piattaforma propria basata su IA e il relativo chatbot, denominato Sybil, sono stati alimentati con una base di conoscenza specifica e riservata, costituita dalla documentazione di Leonardo Assicurazioni e dalle conversazioni che transitano sulla piattaforma stessa. Questa specificità nell’addestramento dell’algoritmo permette di elaborare risposte puntuali e qualificate. Il sistema può essere interrogato con linguaggio naturale e fornisce le informazioni richieste mediante una risposta argomentata con tutti i riferimenti documentali (polizze, contratti, brochure, ecc.). Il software consente di aprire una conversazione, qualora la risposta non sia soddisfacente per l’utente, inoltrandola alle persone competenti sul tema, individuate dall’azienda o mappate dall’IA grazie all’analisi delle conversazioni. La risposta qualificata viene poi archiviata nel dataset: la piattaforma IA è dunque in grado di apprendere e riutilizzare i contenuti per rispondere ad altri quesiti della stessa natura. Il machine learning e l’apporto continuo di competenze permette di costruire nel tempo un patrimonio comune di conoscenza ampio e dettagliato, disponibile h24 per tutte le risorse aziendali.

LeoScienza: conclusa la fase di sperimentazione del progetto

Il progetto LeoScienza, avviato nei primi mesi del 2024 su due business unit, sta concludendo la fase di sperimentazione. Entro fine anno si prevede l’ampiamento e l’estensione a tutte le aree business dell’azienda. I benefici principali di questo strumento innovativo sono la condivisione delle conoscenze aziendali, il potenziamento della capacità professionale e l’autonomia dei singoli professionisti interni. La vision aziendale interpreta infatti l’IA generativa come uno strumento di rafforzamento al servizio del professionista, non come un sostitutivo dell’attività umana.

Con questo sistema, integrato perfettamente con gli strumenti digitali già in uso in azienda, si mettono a sistema le competenze individuali, si minimizzano le richieste ripetitive che intasano i canali di comunicazione e si ottimizza il tempo di lavoro. Tutti i collaboratori hanno l’opportunità di disporre in qualsiasi momento di risposte qualificate e aggiornate che permettano di portare avanti i processi aziendali senza disperdere energie nel ricercare le informazioni corrette o le persone che possano fornirle. Nel tempo si creerà un database sempre aggiornato e disponibile, al servizio di tutti.

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