Le Village Milano, l‘hub di open innovation aperto nel 2018 da Crédite Agricole, festeggia i suoi primi cinque anni con una festa dedicata all’Innovazione Gentile. Giovedì 13 luglio è in programma, nello spazio di corso di Porta Romana, un evento che si concluderà con la premiazione di aziende e startup che si sono impegnate nello sviluppo di progetti innovativi con un significativo impatto sociale.
Che cos’è l’Innovazione Gentile?
“Innovazione Gentile” è l’approccio di innovazione promosso da Le Village by CA Milano nello svolgimento delle proprie attività, improntato sui valori di innovazione sostenibile, con un impatto ambientale, sociale ed etico.
Sono 8 i punti fondanti: innovazione sostenibile con impatto ambientale, innovazione sostenibile con impatto sociale, gentilezza, trasparenza, sperimentazione, co-creazione, agilità e flessibilità, frugalità.
Qui il manifesto completo dell’Innovazione Gentile
Innovazione Gentile, l’evento di Le Village by CA Milano
L’evento, che si terrà presso la sede milanese di Le Village by Crédit Agricole, nell’ex convento del XV secolo in Corso di Porta Romana 61, sarà occasione della premiazione dei vincitori del contest dedicato ai progetti aziendali e delle due challenge per startup.
Il contest per le aziende
La competizione “Innovazione Gentile” premia le aziende più virtuose e i loro progetti di innovazione con impatto sociale e etico. Tra i partecipanti al contest:
Amundi, con il progetto “People Connect: Giochi olimpici per raggiungere soddisfazione del cliente, Innovazione e Sostenibilità”, che vede il coinvolgimento di team trasversali che si pongono l’obiettivo di migliorare i processi strategici per far fluire più velocemente il valore dell’azienda verso i suoi clienti.
Agos, con il progetto di migrazione del nuovo Data Warehouse (DWH): un’iniziativa che coinvolge il partner storico Alkemy e consulenti Auticon neurodivergenti in un progetto strategico per rispondere all’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030 e favorire una cultura aziendale diversificata, equa e inclusiva, che genera valore a lungo termine.
AcegasApsAmga, con il progetto sperimentale per il recupero delle capsule del caffè esauste, dalla raccolta differenziata alla successiva lavorazione in un impianto di recupero industriale, per promuovere una crescita sostenibile in un’ottica di economia circolare.
Capgemini Italia, con il progetto “Nuovi Lidi”, Laboratori di Inclusione Digitale Intergenerazionale sui temi del digitale, che ha l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali per promuovere l’inclusione sociale attraverso pratiche di apprendimento intergenerazionale, in grado di sviluppare relazioni che mirano al benessere dei soggetti coinvolti e all’arricchimento reciproco.
T’a Milano Catering & Banqueting, con il progetto di sensibilizzazione dei consumatori all’acquisto di prodotti sostenibili e con valori nutrizionali migliori, comunicando in maniera trasparente le informazioni sul corretto smaltimento degli imballaggi e l’apporto calorico dei prodotti attraverso etichette con certificato di sostenibilità Cocoa Horizons.
La giuria del premio è composta da Layla Pavone – Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale Comune di Milano; Valentina Sorgato – CEO di SMAU; Matilde Spoldi – Sistech, Italy Programmes Manager; Giovannella Condò – Co-Founder Milano Notai; Elena Plos – Sindaco di Le Village by CA delle Alpi; Laura Brancaleoni – CA Vita, Direttore Commerciale e Marketing; Patrizia Giangualano – ASVIS, Advisor in Governance & Sustainability; Chiara Trombetta – CEO di Startup Italia.
In premio per i vincitori è in palio una campagna media offerta dal partner dell’evento Publicis Groupe.
Le challenge per le startup
Due le challenge dedicate invece alle startup:
La prima, con la sponsorship di Amundi, prevede un premio in denaro e la possibilità di una futura collaborazione per la startup in grado di valorizzare gli investimenti sostenibili, perchè la finanza possa diventare un fattore moltiplicatore di innovazione gentile.
La seconda premierà invece la soluzione ritenuta più in linea con i principi descritti nel Manifesto dell’“Innovazione Gentile”, che riceverà la partecipazione gratuita ad alcune attività di Le Village by CA Milano
Innovazione Gentile, il programma dell’evento
A fare gli onori di casa sarà Gabriella Scapicchio, CEO della sede milanese di Le Village by CA.
Tra gli speaker, Silvia Gallitto, COO di Sistech, Boris Kester, scrittore, viaggiatore e ambasciatore dei viaggi sostenibili, Chiara Russo, CEO di Codemotion, Guido Stratta, Direttore People & Organisation Gruppo Enel, Carmelo Fontana, Senior Regional Counsel at Google, Lorenzo De Michieli, Director of Technology Transfer presso Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Giampaolo Grossi e Gianluca Borgna, Founder Lusso Gentile.