Il NordAmerica si conferma l’area con il maggior numero di aziende innovative nel mondo, ma l’Europa si dà da fare e aumenta la sua quota: Italia a parte, che come al solito non compare in classifica. È la fotografia scattata dal report di BCG, The Most Innovative Companies 2018: Innovators Go All In On Digital che individua le company a più alto tasso di innovazione del 2017. (QUI è consultabile il report completo)
LA TOP TEN DELL’INNOVAZIONE NEL MONDO
Le prime dieci sono Apple, Google, Microsoft, Amazon, Samsung, Tesla, Facebook, IBM, Uber, Alibaba, con poche modifiche rispetto alla stessa classifica diffusa nel 2017. Un “palco” quasi tutto a stelle e strisce, tranne che per la sudcoreana Samsung e la cinese Alibaba, colosso dell’e-commerce co-fondato da Jack Ma che è la new entry assoluta di questa top ten. Ma anche Uber, la startup più valutata al mondo, scala la classifica ed entra nella cerchia delle migliori: dal 17esimo posto nel 2016, si piazza oggi al nono. Escono invece dalla top ten Netflix e Toyota.
I settori che, in base a questa classifica, sono maggiormente sono coinvolti nella trasformazione digitale e praticano maggiormente l’innovazione sono travel e trasporti. Lo stanno a dimostrare i buoni piazzamenti di Uber, AirBnb e SpaceX.
LE AZIENDE PIÙ INNOVATIVE IN EUROPA
L’Europa, come detto, sta ospitando un numero più elevato di società innovative rispetto al 2016 – una quindicina – ma nella lista del report di BCG queste risultano sempre diversi passi indietro rispetto ai big statunitensi. In tutto, in questa classifica delle Top 50, le società europee sono una su tre. Spiccano le company tedesche, seguite dalle francesi. Nessuna tra le prime 50 è nata o ha il quartier generale in Italia.
Eccole:
. La francese Orange (telecomunicazioni) è la prima europea, ma si colloca solo al 19esimo posto
. Al 21esimo posto la tedesca Siemens
. Unilever è una multinazionale anglo-olandese (22)
. La tedesca BASF (chimica), 23esimo posto
. La società farmaceutica tedesca Bayer (27)
. Allianz SE, società di servizi finanziari europea con sede a Monaco di Baviera, in Germania (30)
. Daimler AG, produttore tedesco di automobili e di mezzi di trasporto per l’impiego militare e civile (33)
. La francese AXA, gruppo assicurativo mondiale (34)
. La tedesca Adidas, 35esimo posto
. La tedesca BMW (36)
. La francese Renault (40)
. SAP SE, multinazionale europea per la produzione di software gestionale con sede in Germania (42)
. InterContinental Hotels Group, catena multinazionale di alberghi con sede a Denham nel Regno Unito (44)
. Philips, azienda olandese tra le maggiori al mondo nel settore elettronico (49)
. Infine la multinazionale svizzera Nestlé al 50esimo
Dal 2014 solo quattro tipi di innovazione – tutti collegati al digitale – sono cresciuti per importanza e sono perseguiti dalla maggioranza delle aziende: i big data analytics, la rapida adozione di nuove tecnologie, i prodotti e le capacità mobile e il digital design. (L.M.)