Cambi di poltrone da Snapchat e Uber, il tablet lanciato da BlackBerry, nuovi problemi per questioni di privacy per Google, lo smartwatch di Xiaomi, alcune indiscrezioni sulle macchine elettriche di Apple e finanziamenti in arrivo per Cyanogen. Queste le principali notizie del settore tech di questa settimana, selezionate da Business Insider tra i principali media internazionali.
1. Elon Musk, amministratore delegato e fondatore di Tesla Motors, tra le prime società nella produzione di veicoli elettrici, ha annunciato in una conferenza di voler porre fine al problema definito in gergo “range anziety”, ovvero la paura che la macchina non abbia carica sufficiente per arrivare a destinazione. Una delle soluzioni è il potenziamento del numero delle stazioni di ricarica.
2. Google ha accidentalmente fatto trapelare i dati privati di circa 280 mila persone, a causa di un errore nel codice che non attivata il WHOIS privato, uno dei principali sistema di sicurezza utilizzati in rete per mantenere l’anonimato. Per due anni, pur conoscendo il problema, non ha posto rimedio.
3. Facebook ha acquisito The Find, una startup che opera come motore di ricerca per qualsiasi prodotto che viene venduto on line.
4. Cyanogen avrebbe chiuso un finanziamento da 110 milioni di dollari, secondo Bloomberg. La startup produce una ROM alternativa omonima per Android non legata a Google. Microsoft non farebbe parte degli investitori, come prima si era vociferato.
5. Nuovi dettagli sul progetto super segreto di Apple per la produzione di macchine elettriche. Il loro nome in codice, secondo i ben informati, sarebbe “SG5”.
6. BlackBerry è pronta a lanciare un tablet, in collaborazione con IBM e Samsung, con funzionalità di sicurezza potenziate.
7. Emily White, Chief Operating Officer di Snapchat, ha lasciato la società, secondo quanto riportato da Re/code. La White ha un passato come executive da Facebook e Google.
8. Jay Z avrebbe riunito cantanti e persone influenti nel mondo della musica, lo scorso febbraio, per parlare del suo progetto di acquisizione di un sito di streaming musicale. Tra i presenti anche Beyoncé, Kanye West, Daft Punk, Madonna, Rihanna, Nikki Minaj, Jack White e Chris Martin.
9. Brent Callinicos, chief financial officer di Uber, si è dimesso ma rimarrà nella società con il ruolo di adviser.
10. Xiaomi, il principale rivale di Apple in Cina, sta lavorando a uno smartwatch che competerà con l’Apple Watch anche sul prezzo.