Janssen Italia è l’azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson presente in Italia dal 1975 nelle due sedi di Cologno Monzese (MI) e Borgo San Michele (LT) che impegnano circa 1500 dipendenti. Nel 2021 ha registrato un fatturato di 1.015 milioni di euro, con investimenti in R&D nel 2020 per 49,4 milioni di euro.
Stefano Zagnoni, Head of Digital Strategy and Innovation di Janssen Italia ha raccontato all’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano, di cui l’azienda farmaceutica è partner da diversi anni, come è evoluta la gestione dell’innovazione digitale in Janssen negli ultimi anni, complici anche le nuove sfide emerse dall’emergenza sanitaria Covid-19.
La pandemia ha portato nelle strutture ospedaliere forte inerzia rispetto allo sviluppo di iniziative e progettualità di innovazione, causata dalla necessità di dedicarsi totalmente al contenimento dell’emergenza sanitaria. Ciò ha portato a Janssen la necessità di interrompere alle fasi di Proof of Concept alcune progettualità in atto, iniziate nel 2019 e realizzate in collaborazione con startup e ospedali. È il caso della sperimentazione avviata con SurgiQ, startup che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la pianificazione dei day hospital.
Nonostante il contesto esterno di notevole turbolenza, l’azienda farmaceutica ha continuato a puntare sull’innovazione digitale, investendo in iniziative volte ad aprirsi all’ecosistema esterno di innovazione formato da startup, università, pubblica amministrazione e attori consolidati, secondo il paradigma dell’Open Innovation.
Ne è un chiaro esempio la “Finestra sull’Innovazione”, un’iniziativa annuale permanente, giunta alla sesta edizione, dedicata all’innovazione aperta. La Finestra sull’Innovazione rappresenta una vera e propria “finestra” per l’azienda sul mondo esterno, e in particolare verso l’ecosistema delle startup. L’iniziativa ha l’obiettivo di organizzare momenti di pitch di startup selezionate attraverso programmi di scouting, derivanti anche dalla collaborazione con l’Osservatorio Startup Intelligence, e presentate prima al Board aziendale e successivamente all’intera popolazione. La Finestra sull’Innovazione è gestita da un team cross-funzionale composto da persone con ruoli diversi, caratterizzate da una forte passione per le tematiche di innovazione e imprenditorialità. L’iniziativa coinvolge in prima linea anche il vertice aziendale, che fornisce le linee strategiche rilevanti per l’azienda con l’obiettivo di guidare gli ambiti su cui attivare attività di scouting di startup. Nelle ultime due edizioni l’azienda farmaceutica ha apportato alcune innovazioni al format, dedicando spazio ai progetti realizzati con le startup incontrate durante la Finestra dell’edizione precedente ed estendendo la partecipazione ai dipendenti di altri stabilimenti, come nel caso dello stabilimento di Latina.
Janssen ha investito anche nell’iniziativa Switch2Product, il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa proposte da studenti e laureati, ricercatori, alumni e docenti del Politecnico di Milano. L’iniziativa è organizzata da PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. La partnership, che ha visto l’azienda farmaceutica supportare i migliori progetti in ambito Life Science & Med Tech, ha l’obiettivo di identificare potenziali startup early stage da segnalare ai Janssen Labs, gli incubatori del gruppo farmaceutico che rappresentano una delle strutture all’avanguardia per l’innovazione in ambito biomedico a livello mondiale. All’interno di questa partnership, Janssen sta seguendo e supportando nel percorso di crescita due startup, con l’obiettivo di valutare possibili collaborazioni e sinergie.
L’azienda farmaceutica è molto attiva anche sul fronte dell’innovazione interna. Per spingere la partecipazione alle iniziative focalizzate sull’innovazione, dal 2021 Janssen adotta una piattaforma integrata con i sistemi aziendali che consente a tutti i dipendenti di conoscere e monitorare tramite uno strumento digitale le iniziative di innovazione in atto. La piattaforma permette ad esempio ai partecipanti di seguire gli eventi in modalità live o di ricercare in autonoma i pitch delle startup di interesse ospitate.
Nel 2020 l’azienda ha realizzato un assessment interno e sta ora lavorando sulla revisione e semplificazione di alcuni processi con l’obiettivo di favorire un più efficace sviluppo e gestione dell’innovazione per garantire la crescita ulteriore di Janssen nel nostro Paese.