TECNOLOGIA SOLIDALE

La Comunicazione Costruttiva che serve nell’era digitale: il Premio Nazionale 2024 sulla sostenibilità



Indirizzo copiato

Seconda edizione del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva assegnato dalla Fondazione Pensiero Solido. Quest’anno è dedicato a chi comunica bene la sostenibilità. Ecco il programma e i premiati

Pubblicato il 18 ott 2024

Antonio Palmieri

Fondatore e presidente di Fondazione Pensiero Solido



Comunicazione costruttiva

La comunicazione costruttiva diffonde conoscenza e consapevolezza e mobilita all’azione positiva. Questo è tanto più vero nell’era digitale, con la sovrabbondanza di informazioni, indicazioni e sollecitazioni alle quali siamo sottoposti.

Qualche giorno fa – al Mini Festival del digitale organizzato dal professor Giorgio Triani – ne ho ragionato a margine dei nostri rispettivi panel con il professor Vittorio Gallese, neuroscienziato cognitivo, uno degli scopritori dei neuroni specchio. Con Gallese abbiamo condiviso l’importanza e l’utilità di seguire le persone giuste nei social, a partire da Linkedin, perché sono fonte di aggiornamento e di nuova conoscenza.

Quindi, dobbiamo saper sfruttare a nostro vantaggio la forza degli algoritmi, scegliendo le persone giuste da seguire, in modo tale che l’algoritmo ce ne segnali altre simili. Anche questa è comunicazione costruttiva, perché la prima forma di comunicazione è l’ascolto.

Comunicazione costruttiva, un premio per la sostenibilità

A proposito di ascolto, martedì 29 ottobre, a partire dalle 17.30, al Teatro Filodrammatici di Milano avremo modo di ascoltare indicazioni ed esperienze su come è possibile comunicare bene la sostenibilità. Lo faremo nel corso della edizione 2024 organizzato come ogni anno dalla Fondazione Pensiero Solido e dedicato quest’anno proprio a “Comunicare bene la sostenibilità”.

L’edizione 2024 del Premio prevede le seguenti categorie di premiati:

– comunicatrici e comunicatori della sostenibilità;

– premio speciale alla carriera per Vita, per il trentennale della sua attività;

– alcune aziende che praticano e comunicano la sostenibilità con scelte innovative e con risultati riconosciuti di eccellenza: BrianzAcque, HPE, INWIT, Fondazione IBM, Hitachi Rail, Vibram, Bolton Food;

– alcune istituzioni che hanno dedicato alla comunicazione della sostenibilità una parte centrale dell’agenda amministrativa.

Comunicazione costruttiva, chi saranno i premiati

Saranno premiati e porteranno il loro contributo di riflessione:

– Enrico Giovannini, già ministro, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS);

Ilaria Capua, professor and senior follow of global health, John Hopkins University SAIS Europe;

– Stefano Epifani, fondatore e presidente Fondazione per la Sostenibilità Digitale;

– Tessa Gelisio, conduttrice e autrice televisiva, blogger, imprenditrice agricola;

– Cristiana Rogate, consulente e docente in materia di sostenibilità e Corporate Social Responsibility, fondatrice di Refe;

– Mauro Bellini, direttore esg360.it, docente Università Cattolica di Milano;

* Bruno Calchera, editore CSROggi;

* Elisabetta Soglio, fondatrice di Buone Notizie del Corriere della Sera;

* Antonello Barone, ideatore e direttore del “Festival del sarà”.

Dopo i saluti istituzionali di Comune e Regione, aprirà l’incontro Lorenzo Pregliasco, cofondatore Youtrend Strategies, presentando il sondaggio esclusivo Fondazione Pensiero Solido/Youtrend Strategies dal titolo: “Gli italiani e la comunicazione della sostenibilità”.

Una ricerca sugli italiani e la comunicazione della sostenibilità

Ai premiati sarà consegnato l’oggetto simbolo del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva: il Vaia Cube. È un pezzo unico di design, personalizzato, un amplificatore in legno per smartphone, simbolo di comunicazione, di economia circolare e di rinascita, perché realizzato con il legno recuperato di parte dei 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia nel 2019. Di questo racconterà Federico Stefani, cofondatore e CEO di Vaia.

La manifestazione sarà trasmessa in streaming su ANSA.it, formiche.net, Tiscali, economyup.it e ItalpressTv, nonché sul canale Youtube della Fondazione Pensiero Solido e ha il supporto media di Brunswick Italia.

Al termine delle premiazioni, le persone presenti gusteranno l’aperitivo preparato dalla cooperativa “ABC sapienza in tavola”, catering del ristorante “Ingalera”, presso il carcere di Bollate.

La sostenibilità infatti è anche una sfida di comunicazione e di percezione. Quindi come deve essere una comunicazione della sostenibilità per essere veramente “sostenibile” e capace di cambiare cultura e comportamenti dei cittadini? Lo scopriremo martedì 29 ottobre.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3