Flash publishing

Jobs Act, è appena nato e c’è già l’e-book

A soli due giorni dalle misure sul lavoro varate dal governo Renzi debutta online un testo con i commenti di alcuni esperti. Edito da una fondazione creata dal giuslavorista Marco Biagi, è a cura del docente di economia Michele Tiraboschi. Tra i contributors Pietro Ichino

Pubblicato il 14 Mar 2014

matteo-renzi-140304151558

Non ha fatto in tempo ad essere sfornato che già il Jobs Act del premier Matteo Renzi è commentato dagli esperti in un libro, naturalmente un e-book.

Il titolo è rigorosamente da saggio old style – “Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele” – ma nel sottotitolo gli autori non mancano di sottolineare che è il “Primo commento alle misure sul lavoro varate dal Consiglio dei Ministri del 12 marzo 2014”.

L’e-book è a cura di Michele Tiraboschi, docente del Dipartimento Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed è edito da Adapt University Press. Adapt è un’associazione senza fini di lucro per promuovere studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro, fondata nel 2000 proprio da Biagi, il giuslavorista ucciso nel 2002 dalle nuove brigate rosse.

I contributors all’e-book si interrogano sul Jobs Act, cercando di capire se le questioni relative a contratto a termine e apprendistato si traducano in flessibilità o caos, analizzando la nuova tipologia di contratto a termine proposta dal governo, prendendo in esame gli ammortizzatori sociali, valutando positivamente la riflessione dell’esecutivo sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. “Direzione giusta. Contenuti, tempi e metodo sbagliati” è il titolo di un capitolo scritto da Tiraboschi. “Garanzia Giovani: speriamo che sia la (s)volta buona” è quello più ottimistico (e social) di un capitolo a firma di Emmanuele Massagli e Giulia Rosolen. Altri contributors: Pierluigi Rausei, Umberto Buratti, Silvia Spattini, Pietro Ichino, Giampiero Falasca, Luigi Olivieri, Maria Giovannone, Garbiele Gamberini, Flavia Pasquini, Giulia Rosolen, Roberta Caragnano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2