Avanza la tecnologia dell’intelligenza artificiale, tra Generative AI e applicazioni sempre più accurate degli algoritmi “intelligenti”. Sorgono di pari passo sempre più strumenti utili a chi fa innovazione.
Da spunti per l’ideazione di un progetto a validazione di idee imprenditoriali, market research, site builder intelligenti, strumenti di design e creazioni econtenuti, fino al growth marketing, ecco 26 tool per accompagnare gli innovatori lungo tutto il percorso.
Qui una scheda di comparazione curata da Board of Innovation
Strumenti di AI per l’ideation
Seenapse
Seenapse è una combinazione unica di pensiero laterale umano e velocità di calcolo dell’Intelligenza Artificiale che consente di generare centinaia di possibilità creative in pochi minuti. Il programma fornisce spunti interessanti da cui sviluppare idee, ispirate dagli esseri umani e alimentate dall’AI.
ValidatorAI
ValidatorAI permette di ottenere feedback e una critica oggettiva su qualsiasi progetto di startup o idea imprenditoriale, generata dall’analisi imparziale dell’intelligenza artificiale. Il feedback include potenziali problemi, questioni da considerare e suggerimenti sugli step necessari a concretizzare l’idea.
Dimeadozen
Dimeadozen utilizza l’AI per suggerire immediatamente come un’idea di azienda può avere successo e a cosa prestare attenzione. Include suggerimenti su come validare l’idea di business, ricerca di mercato, spunti per lanciare e scalare il progetto e raccogliere capitale.
Strumenti di AI per la user research
Synthetic Users
Synthetic Users permette di testare un’idea o prodotto su partecipanti “sintetici” generati da intelligenza artificiale con profili coerenti con il target, così da fare ricerca di mercato senza bisogno di reclutare utenti “reali”. Attraverso lo strumento, gli utenti sintetici offrono una panoramica unica sul prodotto permettendo di indagare problemi e opportunità.
Notably
Notably è una piattaforma che utilizza le best practice e l’intelligenza artificiale per fare ricerche di mercato migliori e più veloci. La repository di ricerca cresce con l’utilizzo, diventando più intelligente quanto più la si usa.
Kraftful
Kraftful si definisce come “ChatGPT, ma specifica per la ricerca di prodotto”. Basato su GPT-3, lo strumento aiuta a capire di cosa hanno bisogno gli utenti, traccia la percezione del prodotto e i bisogni degli utenti di prodotti concorrenti, permettendo di navigare al meglio il mercato.
Userdoc AI
Userdoc AI è un management tool che genera user personas e user journeys con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Compatibile e integrabile con strumenti di collaboration, impara i dettagli di un sistema e genera simulazioni coerenti e dettagliate.
Ask Viable
Ask Viable sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale e di GPT-4 per automatizzare l’analisi qualitativa dei dati senza compromettere la qualità. Permette di analizzare il feedback utente in modo rapido ed efficiente.
Symanto
Symanto offre informazioni approfondite sul feedback dei clienti ricavate utilizzando il Natural Language Processing (NLP). Analizzando gli input forniti dal cliente, identifica consenso generali, aspetti positivi e problemi o punti d’attrito per offrire analytics e dati precisi sulla percezione del prodotto.
Strumenti di AI per il digital design
Uizard
Uizard è uno strumento di design che permette di creare interfacce app e mock-up di siti web in pochi minuti in base al prompt fornito. Grazie all’AI, è in grado di generare design interattivi anche a partire da screenshot e schizzetti veloci, automaticamente e in pochi secondi.
Durable
Durable è un website builder che genera siti web completi di immagine e testo. In 3 click e 30 secondi è possibile avere il proprio sito online, facilmente personalizzabile senza conoscenze informatiche.
Diagram
Diagram propone design tool per reinventare la progettazione dell’interfaccia utente nell’era dell’intelligenza artificiale generativa.
Al momento offre tre strumenti: Automator, che consente di creare strumenti di automazione ad hoc senza scrivere codice; Magician, una raccolta di strumenti basati sull’intelligenza artificiale che consentono di prototipare rapidamente contenuti, glifi e immagini; e Genius, che combina i più recenti modelli di AI per offrire un’esperienza di assistente intelligente con completamento automatico, direttamente integrati con strumenti come l’editor grafico Figma.
Tabnine
Tabnine è uno strumento per developer che utilizza l’AI generativa per aiutare nella scrittura di codice, fornendo suggerimenti in base al contesto e alla sintassi utilizzata. È in grado di tradurre comandi dal linguaggio naturale a linguaggi di codice che spaziano dai più popolari, come JavaScript, Python e TypeScript, fino a qualli di nicchia come Rust, Go, e Bash.
Github co-pilot
GitHub Copilot utilizza il Codex OpenAI per suggerire codice e intere funzioni in tempo reale, direttamente dall’editor. Addestrato su miliardi di righe di codice, trasforma i prompt del linguaggio naturale in suggerimenti di codice in dozzine di lingue. Aiuta nella scrittura, nel debugging e nel testing di codice.
Strumenti di AI per il product design
Midjourney
Midjourney è un tool AI che permette di creare immagini a partire da un prompt testuale. Con una vasta gamma di opzioni, impostazioni e preset, permette di generare immagini e clip video ex novo o a partire da foto caricate dall’utente e può essere utilizzato per la creazione di product concept.
Stable Diffusion
Stable Diffusion è un modello di AI text-to-image grado di generare immagini fotorealistiche, loghi e brevi animazioni in pochi secondi a partire da qualsiasi input di testo. Il software comprende anche un plug-in integrabile in Photoshop.
Vizcom
Un passo oltre al text-to-image, Vizcom genera product concept a partire da uno schizzo veloce accompagnato da istruzioni testuali. Una soluzione per chi ha già un’idea chiara in mente ed è interessato alle possibili direzioni in cui svilupparla, in pochi secondi crea render fotorealistici basandosi sull’immagine e sul prompt testuale forniti.
Booth
Booth.ai re-immagina le foto prodotto scattate in studio nel mondo reale: basandosi su immagini del prodotto accompagnate da un prompt testuale, genera rapidamente foto di alta qualità con modelli e location a scelta. Uno strumento utile a dare “vita” ai propri prodotti senza bisogno di un photoshoot dedicato.
Strumenti di AI per il business design
Rationale
Rationale è uno strumento di intelligenza artificiale per aiutare imprenditori, manager e professionisti a prendere decisioni difficili.
Inserendo una decisione su cui si è incerti o diverse opzioni tra cui scegliere, grazie agli ultimi algoritmi GPT e di apprendimento nel contesto lo strumento elenca pro e contro, genera un’analisi SWOT e conduce analisi multicriterio o analisi causali per aiutare a valutare le opzioni. Considerando tutti i fattori rilevanti e il background dell’azienda, aiuta così a prendere una decisioni complesse in modo più razionale.
Olli
Olli è una piattaforma che semplifica l’analisi dei dati. Utilizzanto l’entrerprise AI, permette di creare dashboard e insights e rispondere a domande ad hoc 10 volte più velocemente, permettendo di prendere decisioni migliori e più rapide.
Lo strumento si può implementare direttamente sull’infrastruttura aziendale e offre funzionalità avanzate per il supporto del decision-making dei team. Creando e mantenendo automaticamente le dashboard necessarie, semplifica la gestione e la lettura degli output valorizzando i dati.
SheetAI
SheetAI applica l’intelligenza artificiale generativa di ChatGPT a Google Sheets, l’applicazione Excel in cloud di Google. Lo strumento, che si può installare come componente aggiuntivo nel browser web, integra Google Sheets con una suite di funzioni basate sull’intelligenza artificiale per aiutare ad automatizzare le attività e generare informazioni dettagliate utili a copywriting e tanto altro.
È sufficiente descrivere nell’apposito prompt di testo ciò che si vuole realizzare all’interno di Sheets perché l’AI generativa faccia il resto, compilandoli secondo richiesta attingendo al database dell’azienda.
Qui una playlist che mostra le sue funzionalità in azione
Tome
Tome è uno strumento che usa l’intelligenza artificiale generativa per creare presentazioni in un click, complete di testo e immagini. In base al prompt fornito, genera automaticamente una presentazione, pienamente modificabile sia manualmente sia dando ulteriori istruzioni per migliorare il risultato, dal layout al contenuto.
Strumenti di AI per il growth marketing
Digitalfirst
Digitalfirst.ai usa l’intelligenza artificiale per creare e mettere in moto piani di marketing in pochi secondi.
Partendo da alcune domande sull’attività di un’azienda, lo strumento suggerisce le migliori tattiche di marketing calibrate sul caso specifico. Include l’accesso a una libreria di tattiche dove, oltre alle raccomandazioni personali, è possibile visualizzare le strategie usate da marchi popolari e esperti marketer.
AdCreative
AdCreative permette di creare inserzioni pubblicitarie e post sui social media mirate alla conversione utilizzando l’intelligenza artificiale, permettendo di risparmiare tempo e risorse.
È sufficiente indicare allo strumento il pubblico di riferimento e la piattaforma usata per creare gli annunci: AdCreative selezionerà il tono e la lunghezza migliori per la piattaforma, concentrandosi sui punti d’interesse per attirare l’attenzione del target.
Include una suite di analytics per vedere a colpo d’occhio le inserzioni più performanti, da cui trarre ispirazione. L’AI impara inoltre da questo dati per offrire risultati sempre più personalizzati e performanti.
Jasper
Jasper è una piattaforma di intelligenza artificiale generativa per le aziende che supporta nella creazione rapida di contenuti su misura per il brand.
Dotato di una vasta scelta di template e formati studiati appositamente per creare post social, articoli, documenti e una funzione chat, offre assistenza dalla creazione di post a e-mail, contenuti web, contenuti editoriali e brainstorming di idee. Tra i diversi tool a disposizione, include una funzione di text-to-image per creare immagini da abbinare ai contenuti.
E’ disponibile anche un’estensione per Chrome che consente di utilizzare Jasper direttamente all’interno delle piattaforme di social media.
Neurons
Neurons è uno strumento di intelligenza artificiale che unisce neuroscienze e algoritmi di apprendimento automatico in una piattaforma per ottimizzare progetti e marketing in linea con il vero scopo di un brand o azienda. Si basa sull’esperienza del fondatore e CEO, Dr. Thomas Zoëga Ramsøy, figura di spicco nel campo delle neuroscienze applicate, delle neuroscienze di consumo e del neuromarketing.
Neurons include strumenti di content writing creativo, di test delle performance e risposta degli utenti a campagne marketing e reputazione del brand, di ricerca per la comprensione dei clienti target e di API per integrare insight sulle performance dei prodotti.