Settembre porta nuovi appuntamenti, eventi e incontri dedicati all’economia digitale e all’innovazione in tutta la penisola. A Milano si parlerà di nuova mobilità, smart home e blockchain, a Roma si rifletterà sull’e-Health e l’Industria 4.0, a Maratea si premieranno le startup. Ma già da ora ci si può preparare agli eventi di inizio ottobre, quando a Capri si svolgerà il summit di EY dedicato alle tematiche della digital transformation. Senza dimenticare le call per startup e innovatori che scadono nelle prossime settimane. Ecco un elenco dei principali appuntamenti.
12 SETTEMBRE – A Roma, al MAXXI, si tiene una mattinata di incontri con top manager ed esperti per presentare Born2Code, Academy di coding voluta da Groupama Assicurazioni. I 20 selezionati, dai 18 ai 30 anni, parteciperanno a 3 mesi full immersion presso Luiss EnLabs con tutor di Codemotion. Un esempio di nuovi modelli formativi sul digitale che possono nascere dalla partnership tra privati.
Competenze digitali: parte Born2Code, corso per aspiranti programmatori under 30
14-15 SETTEMBRE– Torna a Milano Citytech. Dal 14 al 15 settembre alla Fabbrica del Vapore si svolge la quarta edizione dell’evento promosso dal Comune di Milano e organizzato da Clickutility on Earth. Citytech è un incubatore di idee e progetti per le città del terzo millennio, le cui parole chiave sono: mobilità nuova, progettazione urbanistica, riqualificazione, condivisione, collaborazione, infrastrutture, tecnologie e sostenibilità. L’obiettivo dell’evento è individuare, presentare e dare ascolto a proposte innovative ed efficaci che, reinterpretando spazi comuni, siano essi centri urbani o periferie, possano contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini, la loro relazione con le città o tra le persone. Citytech, ideato e organizzato da Clickutility on Earth, raccoglie l’eredità di MobilityTech prima e Mobility in Italy poi. Qui ulteriori informazioni sull’evento.
15-18 SETTEMBRE – Dal 15 al 18 settembre alla Fiera di Milano c’è HOMI Smart, nuovo format di HOMI Milano, la fiera del lifestyle incentrata sull’innovazione declinata in ogni sua possibile forma e disciplina. L’evento punta a fornire gli strumenti alle aziende del settore per comprendere le principali tendenze tecnologiche e l’impatto che potranno avere sui bisogni e sui comportamenti dei consumatori. Dall’altro lato vuole dare spazio e visibilità a tutte quelle realtà del mondo del design e della casa in grado di essere innovative e audaci, trasformando il modo di pensare la propria azienda. Per saperne di più si può consultare il sito della manifestazione.
20-21 SETTEMBRE – Il 20 e il 21 settembre a Roma si apre la terza edizione del Forum dell’Innovazione per la Salute, promosso da FPA e Allea. Giunto alla terza edizione, si terrà presso il Centro Congressi Roma Eventi con la collaborazione di Paolo Colli Franzone alla direzione scientifica dell’area Digital. Durante l’evento si parlerà di biotecnologie, terapie personalizzate, medicina di precisione, big data, privacy, servizi on line e canali social. Una sanità che deve rispondere a nuove domande di assistenza e che, per farlo, può e deve trovare un valido alleato nella ricerca e nell’innovazione tecnologica, ma anche nell’adozione di nuovi modelli assistenziali. ll programma, in continuo aggiornamento, si può consultare sul sito della manifestazione.
21 SETTEMBRE – Il 21 settembre si terrà a Milano Blockchain Business Revolution, l’evento realizzato da Blockchain4innovation in collaborazione con EconomyUp. Un’occasione importante per conoscere questa tecnologia “al cuore” dei Bitcoin, la moneta digitale, caratterizzata dalla decentralizzazione. Ma soprattutto un’opportunità per comprendere come questo innovativo approccio sia in grado di reinterpretare le logiche di business e di organizzazione delle filiere sulla base di una nuova prospettiva di fiducia.
Blockchain Business Revolution, a settembre l’evento sulla tecnologia che cambia il business
21-23 SETTEMBRE – Dal 21 al 23 settembre si terrà a Maratea, in Lucania, l’evento Heroes, meet in Maratea. In questo ambito si terrà la seconda edizione dell’Heroes Prize Competition. Le 51 startup migliori, selezionate tra le oltre 130 pervenute, sono già pronte a sfidarsi a suon di pitch nel corso della tre giorni. Ecco la lista delle partecipanti alla fase finale. L’elenco comprende, oltre alle 40 selezionate a seguito del lancio della call, i vincitori dei contest locali realizzati nell’ambito delle università e di altri eventi territoriali.
27-28 SETTEMBRE – Il capoluogo lombardo ospita dal 27 al 28 settembre un evento sulle nuove tecnologie organizzato dalla Singularity University, comunità mondiale di innovatori con sede nella Silicon Valley. Speaker e ospiti internazionali interveranno su robotica, intelligenza artificiale, nanotecnologie, blockchain, driverless car. Il programma a questo sito.
Innovazione, per la prima volta in Italia il Singularity Summit
30 SETTEMBRE – Scadono il 30 settembre 2017 le candidature per il Premio Fintech 2017, un’iniziativa dell’Osservatorio Fintech & Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, rivolto a studenti ed ex studenti del Politecnico, per promuovere e stimolare l’innovazione nel settore finanziario. L’Osservatorio valuterà progetti (sia concept che startup) realizzati dai partecipanti tra iscritti a un corso di laurea, laureati, che frequentano o hanno appena concluso un dottorato di ricerca o master universitario. A Milano il 12 dicembre 2017 saranno presentati i finalisti e verranno decretati i vincitori del Premio.
Fintech, il Politecnico di Milano cerca idee innovative tra gli studenti
23 OTTOBRE – Settembre può diventare un mese utile alle startup per preparare la propria candidatura alla nuova edizione di Open-F@bCall4ideas, il contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it, che da quest’anno vede anche la partnership di OpenUp, la piattaforma digitale sviluppata da BnP Paribas. La scadenza per le candidature è il 23 ottobre. Il tema è la Preventive Insurance.
Open-F@bCall4ideas 2017, Cardif alla ricerca di startup per la Preventive Insurance
4-6 OTTOBRE – Dal 4 al 6 ottobre si terrà la decima edizione del CapriDigitalSummit, il tradizionale vertice d’inizio autunno con la partecipazione dei numeri uno di aziende, politica e pubbliche amministrazioni: un cantiere permanente d’innovazione che è stato aperto nei mesi precedenti da Donato Iacovone, CEO Italia e managing partner Italia, Spagna e Portogallo. In questo video Iacovone spiega quali sono i temi al centro del summit.
5-8 OTTOBRE – Torna a Pisa tra il 5 e l’8 ottobre l’Internet Festival 2017 “Forme di futuro”: un appuntamento per capire come l’innovazione tecnologica può trasformare e migliorare il presente e il futuro dell’Italia e degli italiani. Previsti decine di incontri con centinaia di ospiti, il tutto suddiviso per aree tematiche e progetti specifici. Il tema dell’edizione 2016 è stato “Tessuti digitali”, punto di partenza per un viaggio di approfondimento sulle sponde dell’Arno. L’organizzazione non ha invece ancora ufficializzato temi ed ospiti dell’edizione 2017 del festival. Per gli aggiornamenti si può consultare il sito della manifestazione.
11 OTTOBRE – Si terrà l’11 ottobre a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari “Industry 4.0 – 360 Summit”, incontro organizzato da Agenda Digitale e CorCom del Gruppo Digital360. Si parlerà delle misure e degli incentivi del piano Industry 4.0 e delle azioni di formazione delle aziende sul territorio, che incontrano il banco di prova al ritorno dalla pausa estiva. Si cercherà di capire quali risultati abbia già maturato il piano del governo per aiutare le imprese ad adeguarsi alla quarta rivoluzione industriale, quale trasformazione sta investendo l’industria italiana e se siamo già in grado di parlare di un made in Italy 4.0. Questo il link per registrarsi all’appuntamento.
17-18 OTTOBRE – Il 17 e 18 ottobre a Milano si svolge l’edizione 2017 di ScaleIT, l’appuntamento riservato all’incontro tra investitori internazionali e aziende innovative del sud est Europa che hanno obiettivi di raccolta compresi tra i 3 e i 30 milioni di euro. Il team di ScaleIT ha definito la rosa delle 15 aziende innovative più performanti che avranno accesso alla terza edizione dell’evento-piattaforma. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito.
24-25 OTTOBRE – “Verso la città sostenibile”“ è il tema dell’edizione 2017 di ICity Lab 2017”, manifestazione di FPA dedicata al tema delle città che quest’anno si svolge a Milano dal 24 al 25 ottobre. In apertura di manifestazionea sarà presentata la sesta edizione del Rapporto “ICity Rate”, che valuterà il grado di smartness delle città italiane anche in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
ICity Lab, a ottobre l’evento di FPA sulle smart city per la prima volta a Milano